AMARYLLIS

Un fiore veramente stupendo!

E’ veramente difficile da credere la quantità di fiori che possono generarsi da un singolo bulbo. In autunno potete trovare i bulbi di Amaryllis sia presso i fioristi che i garden centre ed a volte perfino nei supermercati.

La caratteristica più divertente di questa pianta è che, stando comodamente seduti nel vostro salotto, potrete vedere e vivere con ‘lei’ sia la sua crescita che la sua fioritura. Se proprio siete curiosi vi invitiamo ad approfondire e capire come coltivare tutte le varie colorazioni disponibili, dai rossi, al bianco al rosa,fino quelli a fiore singolo o doppio. Oggigiorno sia le forme che i colori disponibili sul mercato sono veramente moltissimi , per il vostro salotto un complemento d’arredo veramente speciale e unico.

Storicamente l’Hippeastrum è stato trovato per la prima volta molti secoli fa in sud America, ed è incredibile come ancora oggi, la maggior parte della produzione è concentrata esattamente nelle stesse aree. Sempre vicino all’equatore. Questa modalità ha permesso di ridurre i costi di produzione soprattutto per il riscaldamento riuscendo ad avere un basso impatto ambientale abbattendo al minimo il consumo d’energia elettrica. Gli Hyppeastrum, se lasciati crescere, producono foglie alte fino ad un metro con la possibilità di filtrare moltissima anidride carbonica e produrre aria totalmente pura.

Lo sapevate che i bulbi che trovate nei negozi, pronti per essere acquistati e messi in casa, possono vivere fino a quasi tre anni? I bulbi vanno recisi e ripiantati ogni anno. Grazie a questo processo sviluppano più steli, diventano più grandi e di ottima qualità.

Posizione

Luce, ma non al sole diretto. E’ sempre perfetto per il vostro davanzale.

Acqua e nutrimento

Durante il processo di crescita il bulbo non deve mai essere bagnato con troppa frequenza. E’ sufficiente una volta a settimana e dandogli poca acqua, giusto perchè il terreno non sia mai completamente secco. Se in questo momento bagnate troppo il vostro Amaryllis gli steli cresceranno in modo quasi esagerato e potrebbero raggiungere addirittura il vostro soffitto. Dopo la fioritura potete bagnarlo un po’ di più soprattutto per non far appassire precocemente il fiore.

Temperatura

La temperatura ambiente va molto bene. Come molte altre piante anche l’Amaryllis non vuole essere messo vicino, o addirittura sopra un calorifero, se proprio non potete evitarlo dategli almeno un po’ di acqua in più.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

piante

Nessun commento:

Mariangela