CURCUMA


La Curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Originariamente queste piante provengono dalla Thailandia e dalla Birmania, dove crescono in un clima continentale moderato.

La Curcuma è una pianta stagionale. In autunno, infatti, la pianta muore.
Durante il processo di deperimento, la pianta accumula nutrimento ed energia per la stagione successiva nei suoi rizomi, attraverso cui si formano degli ispessimenti, ovvero le radiche. Da queste radiche si formano dei nuovi rizomi per la stagione seguente. A primavera, da questi rizomi ricrescono delle nuove piante di Curcuma.
I rizomi delle diverse varietà di Curcuma sono commestibili (come lo zenzero!). I rizomi gialli di altre varietà di Curcuma venivano già impiegati come coloranti sin dall’antichità. È risaputo che i Romani già usavano la Curcuma.
La particolare bellezza della struttura a forma di lotus del fiore esotico viola, bianco, rosa o giallo con la splendida brattea ha fatto sì che oggi la Curcuma venga anche coltivata come pianta ornamentale.
  • Dove mettere la pianta?
La Curcuma ama i luoghi luminosi e soleggiati. Vicino alla finestra per esempio è un’ottima scelta! Potete anche mettere la pianta fuori, fino a quando la temperatura rimane sopra ì 15°C. Se la pianta è al di fuori, fate attenzione a non darle l'acqua sui fiori perché potrebbe causarne il marciume.
  • Quanta acqua richiede?
Bagnate la pianta una volte alla settimana con acqua non fredda o ristagnante nel sottovaso
  • Quanto durano i fiori?
Se fornirete abbastanza luce, acqua e fertilizzante, il fiore resterà bello per più di tre settimane.
  • Cosa devo fare con i fiori sfioriti?
Una volta che un fiore è sfiorito, potete tagliarlo dalla pianta. Tagliatelo il più basso possibile, giusto sopra la foglia. In questo modo la pianta sarà in grado di mettere un altro fiore. Potete riconoscere un fiore ormai sfiorito dal suo aspetto debole e tendente al marrone.
  • La Punta delle Foglie diventa marrone. Cosa devo fare?
Le foglie diventano marroni quando il terriccio è troppo asciutto o troppo bagnato. Bagnate sempre la pianta sufficientemente ma solo quando il terriccio è asciutto.

Cura dei fiori recisi:
  • Tagliare i gambi dei fiori in obliquo e metteli in acqua pulita;
  • Manteneteli ad una temperatura compresa tra i 10 ° C e 20 ° C

POTREBBE PIACERTI ANCHE

curcuma

1 commento:

Anonimo ha detto...

È stata una spiegazione molto esaustiva graxie

Mariangela