La pianta di ciclamino e la Stella di Natale due piante che spesso a Natale si alternano nella scelta dei regali da fare. Antichi esploratori contro ibridatori hanno scoperto e trapiantato il ciclamino originale provenienti da terre lontane e, attraverso pazienti incroci ed ibridazioni,hanno creato quello che ora è il ciclamino di casa nostra.
Il ciclamino a differenza della Stella sopporta molto bene il freddo. Cresce in montagna e fiorisce da autunno fino all’inverno inoltrato, periodo in cui può continuare a regalarci bellissimi fiori anche sotto la neve.
Nel suo tubero sono racchiuse riserve sufficienti per sopravvivere all’estate e fiorire nuovamente in autunno. Crescono al meglio in ambienti freschi, se lo vogliamo portare in casa in camera da letto o in bagno sono i luoghi ideali.
Mettete il ciclamino in un vaso di vostro piacere e fate in modo che i colori dei fiori si mischino fra loro e con quelli dei vasi. La pianta sarà bellissima e diventerà parte dell’ambiente stesso. I ciclamini sono disponibili in colori diversi cosicché in ogni ambiente della vostra casa potrete scegliere quello che meglio si adatta. Appena le temperature si alzano un po’ e non ci sono più gelate notturne, potete mettere il vostro ciclamino in terrazzo o in giardino. Un’altra possibilità è prenderne diversi e metterli in un grande vaso di vetro o in una grande ciotola. In natura riesce a trattenere nel suo tubero, sotto le foglie, grandi quantità d’acqua. Questa caratteristica è quella che gli permette di sopravvivere ai periodi caldi e secchi.
Nessun commento:
Posta un commento