I PRIMI CICLAMINI


I primi ciclamini del mese di Settembre sono quelli a fioritura precoce, sono più piccoli dei ciclamini normali ma hanno una lunga durata e si coltivano con facilità. Il ciclamino in settembre preferisce stare nella semi-ombra e all’aria aperta. Con l'arrivo dell'autunno invece, è meglio esporlo al sole con molta gradualità.

Se il meteo e le condizioni climatiche impediscono di poterlo esporlo sul terrazzo e meglio portarlo all'interno ( fino a che le temperature non tornino al di sopra dello 0°) in un locale luminoso, ma al riparo dal calore. Il Ciclamino preferisce vivere al fresco. Per prolungarne la fioritura, potrete sistemarlo nel soggiorno, vicino ad una finestra, molto luminosa, soprattutto, lontano dai radiatori. Per usare il ciclamino come pianta da interni e per farlo durare più a lungo possibile, potete metterlo all’esterno durante la notte per far sì che possa beneficiare delle temperature fresche notturne (se non vanno sotto 0°) per poi riportarlo in casa al mattino. In inverno invece si può fare il contrario. Ricordate che più fa caldo e meno il locale è arieggiato e luminoso, meno dura la qualità del ciclamino. Più avanti verso la fine dell'autunno approfondiremo le tecniche di coltivazione e tutti i dubbi sulle cure appoppiate.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

ciclamino

2 commenti:

cristine ha detto...

Ciao Mariangela,ho trovato il tuo blog da elena:-)
bellissimo blog, io sono una dipendente da piante:-)
tra l'altro il tuo spot sui ciclamini cade giusto a caso visto che ne ho ricevuto un vaso tre giorni fa e pare che..li ho messi al posto giusto però non sapevo che potevo portarli fuori di notte più avanti e poi rimetterli in casa al mattino.
Grazie!
Senti..io invece ti voglio chiedere una cosa..io in casa ho un angolo a lato porta a vetro (poca luce ma niente termosifone) dove vorrei metterci una pianta sempreverde..prima c'era un ficus lierata...ma troppa poca luce e a poco a poco mi ha perso tutte le foglie e è morto....adesso ho questo angolo vuoto ma mi piacerebbe una bella piantona..
Consigli????
Grazie e a presto

Fiorista Mariangela ha detto...

Potresti metterci una Pachira oppure una Scheflera o ancora un Ficus Elastica

Mariangela