Phalaenopsis

Il genere Phalaenopsis è un genere di orchidee che comprende circa cinquanta specie, tutte originarie dell'Asia e degli arcipelaghi dell'Oceano Pacifico (principalmente dall'Indonesia, come la. Si tratta di piante epifite che non raggiungono grandi dimensioni gli ibridi moderni, coltivati in molte case anche in Italia, hanno foglie che non superano i 25-35 centimetri di lunghezza. L'aspetto dei fiori richiama da vicino la forma delle farfalle, e da ciò deriva il nome di queste orchidee.

Struttura e aspetto
Le Phalaenopsis sono orchidee monopodiali, ossia presentano un solo "piede" vegetativo. Le foglie, carnose, sono molto ravvicinate fra loro, e il fusto è estremamente corto. Il colore della vegetazione varia a seconda della specie, ma generalmente le foglie sono di colore verde scuro. I fiori sono situati lungo gli steli floreali, i quali si sviluppano dal fusto, e crescono in direzione della luce. Le radici, all'apparenza robuste, ma in realtà molto fragili, sono biancastre per via dello strato protettivo che le riveste, detto velamen; le radici nascono dal fusto e, quando sono in fase di crescita, l'estremità non è ancora provvista di velamen, il quale crescerà via via con l'allungamento della radice stessa. I fiori, molto colorati, hanno aspetti molto differenti fra specie e specie, e inoltre esiste una varietà incredibile di ibridi; in Italia sono molto apprezzati quelli a fiori bianchi, rosa, gialli ma anche variegati e striati, in ogni caso sono molto diffusi gli ibridi a fiore grande.
CURE
Richiede molta luce, non esporre a pieno sole. Temperatura ideale ± 20 ˚C. Mantenere umida e non lasciare asciugare la terra. Fertilizzare 1 volta al mese. Dopo la fioritura tagliate gli steli a 20 cm da terra.



POTREBBE PIACERTI ANCHE

phalaenopsis

Nessun commento:

Mariangela