KALANAKOE COME CURARLE



Hanno bisogno di tanta luce, ma in estate si faccia molta attenzione al sole diretto del mezzogiorno. Faccia in modo che la pianta sia collocata in un luogo dove la temperatura si aggira attorno ai 12 - 25C.
La pianta è munita di foglie succulente e perciò non ha bisogno di tanta acqua. Nel caso che la pianta sia situata in un luogo un po’ più fresco, ha bisogno di meno acqua. Nel caso che le foglie pendano verso il basso, questo è un segno di troppa acqua.
Non togliete i fiorellini appassiti! Se li lascia stare, la pianta si rimetterà a fiorire entro 3 mesi!

  • Qual’é la cura ideale per la mia kalankoa?
La kalankoa non è tanto esigente. La pianta ha bisogno di un luogo alla luce in cui il sole diretto non pone nessun problema. La temperatura deve trovarsi al di sopra dei 12°C. annaffiata solamente una volta ogni 14 giorni. Nel caso che esponiate la kalankoa in piena luce ad una temperature tra i 12-25°C, annaffiatela ogni 2 a 3 giorni. Se NON togliete i fiori appassiti, la pianta rifiorirà entro 3 mesi!
  • Posso sistemare la pianta anche all’esterno?
Certo! di solito viene posta all’interno, ma siccome si tratta di una pianta da vaso talmente robusta, può anche dare molto piacere durante tutta l’estate fuori in terrazza, balcone oppure in bordure. Il miglior periodo per tale scopo è maggio/giugno sino a settembre/ottobre.

  • Se sitrovano dei fiorellini vecchi ed appassiti sulla mia pianta. Devo toglierli?
No! Al contrario! Se lasciate questi fiorellini appassiti, entro 3 mesi ne fioriranno dei nuovi.
  • Per quanto tempo fiorisce la kalankoa?
Se la trattate bene, vi assicura una bella fioritura di sei settimane. Questa può persino prolungarsi fino a 10 settimane!
  • La mia pianta è appassita. C’è una probabilità che rifiorisca se proseguo a curarla?
Si, questa probabilità c’è. Ciò implica tuttavia una cura appropriata. Provvedete a cimare gli steli dopo la fioritura, così mantiene la pianta piccola e compatta. Trapiantate la pianta in un buon terriccio dopo averla cimata. Normalmente la pianta fiorisce dopo di averla oscurata (pianta a giorno corto). Se non la si oscura, la Kalankoa rifiorirà appena in primavera in modo naturale.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

kalanchoe

Nessun commento:

Mariangela