COME E QUANDO SI RACCOGLIE L'ORIGANO

Come aspetto si presenta in grossi cespugli, costituiti da numerosi steli erbacei che portano tante foglie di forma ovale. Il fusto dell'origano può raggiungere i 60-70 centimetri, alcuni dei quali portano solo foglie mentre gli altri sostengono l'infiorescenza. Le foglie hanno un piccolo picciolo, sono ovali-allungate con la massima larghezza verso la base dove sono arrotondate. Durante la primavera e l'estate, alla sommità dei rametti compaiono fiori, piccoli e rosati, riuniti in pannocchie globose. L'infiorescenza è infatti un'ampia pannocchia inserita all'apice del fusto, mentre i frutti sono dati da quattro alcheni cilindrici racchiusi nel calice persistente.
Per ciò che riguarda la raccolta, i fiori e le foglioline più giovani vengono raccolte nella bella stagione, cioè in giugno-agosto quando la maggior parte dei fiori è aperta, per essere essiccate.
Le sommità, una volta raccolte, vanno riunite in mazzi e si devono porre ad essiccare all'ombra in un locale ventilato, dopo di che vanno conservate in recipienti di vetro o di porcellana.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

raccolta origano

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Mariangela