Citrus Monstruosa




Buongiorno a tutti e grazie GIO per questa email
GIO: Volevo ringraziarti di nuovo, per la tua gentile risposta. La metterò in atto, metterò a radicare la talea di bungavilla.
Mariangela: Grazie a te GIO metti a radicare le tue talee non al sole diretto e se puoi usa l'ormone radicante per eccellerare la crescita delle radici
GIO: Consiglio : piante rare e sconosciute.Da queste parti in sardegna,c'è una pianta sconosciuta al più degli italiani,la Citrus Monstruosa,in sardo "Pompia" o "Pumpia,una varietà di limone,il frutto ha una brutta forma schiacciata e porosa,si trova solo a Siniscola (Nuoro).Dalla scorza si fa una marmellata;un dolce "aranzata",a base di mandorle,miele e buccia della pompia; un liquore tipo Limoncello,il liquore "Licore de Pompia.
È UN AGRUME dall’originemisteriosa: è il Citrus Monstruosa, sorta di cedro bitorzoluto dalla buccia spessa e deforme che raggiunge i settecento grammi di peso. Forse è un ibrido naturale,
selezionatosi all’interno degli agrumeti locali: è un albero molto resistente, dai rami spinosi.
Il dolce caratteristico di Siniscola che porta lo stesso nome dell’agrume, molto ricercato, è un candito e impone una lunga lavorazione (di almeno sei ore).

POTREBBE PIACERTI ANCHE

cirtus monstruosa

Nessun commento:

Mariangela