COME E QUANDO INNAFFIARE

Arriva l’estate, il caldo, l’afa! si avvicinano le ferie e già si pensa a fare le valigie per le vacanze al sole, al mare, alla sabbia bollente, ai monti e ai laghi, in Italia o all’estero. Quindi, contrariamente a quanto si pensa, la bella stagione non è tra le preferite per le nostre amiche piante. Il caldo, per esempio, ci spinge ad aprire le finestre e le porte, creando micidiali correnti d’aria che possono danneggiare le nostre piante. In estate con l'aumento dell'umidità e della eccessiva innaffiatura la salute delle piante è minacciata da un animaletto insistente chiamato cocciniglia e del
quale esistono numerose specie. La più comune è quella ‘cotonosa’ chiamata così perché produce una lanugine appiccicosa simile a cotone idrofilo. Per le piante verdi all'esterno bisogna fare attenzione all'esposizione solare perché queste piante non amano il sole diretto, che può provocare ustioni alle foglie. Il consiglio è di posizionarle sotto piante o cespugli che possano offrire un'adeguata ombra. Per evitare che le foglie si secchino a causa della ridotta umidità ambientale è conveniente posizionare nel sottovaso un po' di argilla espansa che trattiene maggiormente l'acqua apportata. Nelle giornate molto calde è buona pratica fare delle nebulizzazioni sulle foglie. Per le piante che si mantengono nell'ambiente domestico valgono le regole di base legate alla temperatura, luce, annaffiatura e concimazione. E' consigliabile continuare con le periodiche operazioni di pulizia delle foglie, con prodotti lucidanti, per togliere la polvere che si forma e per migliorare le funzioni di crescita e l'aspetto estetico della pianta. Questo è il momento di massima crescita pertanto si devono intensificare le concimazioni con prodotti specifici.

COSA FARE
  • Innaffiate nelle ore di prima mattina.
  • Utilizzate acqua a temperatura ambiente, sopratutto per le specie delicate e per le piante in vaso.

COSA NON FARE
  • Non bagnare le piante nelle ore più calde per evitare uno shok termico alle radici.
  • Non bagnare i fiori ne le foglie che sono esposte al sole diretto.
  • Nel giardino lasciate scorrere l'acqua per qualche minuto ovviamente recuperandola dentro ad un bidone/fusto eviterete che l'acqua della gomma bollente.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

innaffiare

Nessun commento:

Mariangela