QUALE BULBI SI DEVONO TOGLIERE DALLA TERRA

Le domande più frequente che riguardano i bulbi sono : quando fiorirà? al termine della fioritura si devono togliere? quali sono i bulbi primaverili ed estivi. Bene cercherò di rispondervi nel modo più semplice possibile.
Partiamo dalla Calla "zantedeschia" il rizoma di questa pianta va riparato nei climi freddi. I rizomi si piantano in un terreno umido ricco di sostanza organica ad una profondità di 15cm in aprile. I rizomi possono essere divisi in autunno e lasciati nel terreno fioriscono in primavera/estate
Il Ranuncolo è indicato per un terreno fertile, nei climi miti le parti del rizoma si piantano in ottobre in quelli freddi a fine inverno. Vanno lasciate nel terreno e coperte con la pacciamatura, fioriscono in primavera/autunno
La Peonia ama un terreno ben drenato poco calcareo le radici tuberose vanno piantate all'inizio dell'autunno a 3 cm. Dopo la fioritura nelle specie erbacea vanno tagliate le foglie all'inizio dell'inverno. Vanno lasciate nel terreno e fioriscono in primavera/estate.
Le Nerine si piantano all'aperto d'estate a 10 cm di profondità non vanno tolte dal terreno e fioriscono da fine estate/autunno.
I Narcisi si piantano tra agosto e ottobre, non deve ma ristagnare l'acqua. Dopo 3 anni vanno divisi e ripiantati, fioriscono in primavera.
I Muscari si interrano all'inizio dell'autunno in zone soleggiate, si lasciano nel terreno per 3 anni e poi si dividono i cespi. Fioriscono a fine inverno, primavera.
Il Lilium devono essere piantati in autunno e in primavera ad una profondità di 15 cm. Si possono lasciare nel terreno e richiedono un sostegno. Fioriscono in primavera/estate e nel corso degli anni il fiore cresce sempre di meno. Dal primo impianto da alla luce un fiore stupendo e alto 1 m dal 3 al 4 anno il fiore raggiunge un altezza di 50 e 30 cm.
Gli Iris germanica vanno piantati a fine giugno o a settembre, a 5 cm di profondità. I rizomi dell'Iris non vanno tolti dal terreno. Mentre per le varietà bulbose vanno piantate in settembre. Fioriscono a seconda della specie da marzo ad aprile.
Il Giacinto si piantano in autunno a circa 10 cm di profondità vanno lasciati nel terreno e fioriscono in marzo/aprile.
Il Gladiolo vengono interrati in primavera a circa 15 cm di profondità vanno lasciati nel terreno e fioriscono in estate. Molto veloce e breve e la fioritura.
La Frittilaria si pianta da settembre a novembre, si lasciano nel terreno per circa 3 anni. Fioriscono in aprile/maggio.
La dolcissima Dahlia si pianta in aprile, le radici sono tuberose e vanno piantate a 10 cm di profondità. Hanno bisogno del sostegno per il fiore come nel gladiolo. Fioriscono da maggio/ottobre.
La profumata Fresia si pianta in primavera mentre la fioritura avviene in estate. I bulbi vanno tolti dal terreno in autunno e scartati.
Il Ciclamino nel giardino si pianta a marzo, la parte superiore del bulbo deve appena fuoriuscire dal terreno. L'unico bulbo a fioritura annuale.
Il Crocus è invece il bulbo più piccolo della specie quella a fioritura primaverile vanno piantati in settembre/novembre, quelli a fioritura autunnale in luglio vanno lasciati nel terreno. Epoca di fioritura febbraio/marzo - settembre/ottobre.
La Convallaria "MUGHETTO" vanno piantati in marzo in prossimità della superficie, e meglio di tanto in tanto dividerli. A fioritura primaverile.
La Canna va tolta dalla terra in inverno e i rizomi vanno piantati in primavera da aprile/giugno. Fioriscono in estate.
L'Anemone rizomatoso va immerso in acqua per una notte e piantato in settembre per vederlo fiorire in marzo o in marzo per vederlo fiorire a giugno. Non va tolto dal terreno ma deve essere coperto.
L'Astroemeria va lasciata nel terreno facendo un buona pacciamtura. Alcune varietà non sopportano il caldo. Le radici tuberose vanno piantate a fine inverno e fioriscono in estate.
Molto apprezzato e di moda ultimamente è l'Allium va lasciato anche lui nel terreno ma facendo una rigorosa pacciamatura. Si pianta in settembre/ottobre. La bellissima fioritura che ricordo quella dell'Agapantus avviene in primavera/estate.
Il Tulipano vanno piantati alla fine dell'autunno e possono essere forzati in contenitori in inverno. Vanno tolti, puliti e riposti in un luogo fresco. Fioriscono da marzo a maggio.
Concludo questo lunghissimo post con l'Agapanthus i rizomi vanno piantati in aprile/maggio. Si possono lasciare nel terreno ma devono essere ricoperti in inverno con della paglia.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

bulbi epoca di piantagione e fioritura

Nessun commento:

Mariangela