CORBEZZOLO

Con il Corbezzolo siamo in presenza di una ericacea tipica della macchia mediterranea, utilizzabile sia come arbusto decorativo da giardino che per la produzione di fronde da recidere.
E' caratterizzato da una delicata fioritura autunnale a cui fa seguito la produzioni di caratteristiche bacche, giallo-aranciate a maturità, eduli.
Ama un clima mite, ma resiste ai rigori invernali. Gradisce terreni tendenzialmente acidi e ricchi di sostanza organica.
Può essere coltivato in impianti specializzati, piantando talee radicate in ragione di 5-6 /mq. Il ciclo può essere protratto per più anni (anche 8-10)

POTREBBE PIACERTI ANCHE

corbezzolo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! SOS Corbezzolo

Qualche consiglio per salvare un corbezzolo che mostra segni di avvizzimento? L'ho piantato a 200 metri dal mare, in Sardegna, esposto ai venti di maestrale, e non capisco se le foglie secche dipendono dal salino o da problemi di assestamento. Grazie e mille!

Fiorista Mariangela ha detto...

Ciao Mattia
Il corbezzolo è molto resistente ai forti venti salmastri quindi non dipende da questo, credo invece che il problema delle foglie secche dipenda dalle temperature troppe basse si devono proteggere gli arbusti , ricoprendone le radici con foglie secche o paglia.

--
Fiorista Mariangela

Mariangela