I Nemici delle piante

I coleotteri sono dotati sia nello stato larvale che in quello adulto, di un robusto apparato masticatore. La larva che possiamo trovare nella nostra terra anche in vaso è quella del maggiolino detto anche melolontha dalle grosse dimensioni e di color bianco. Nel sottosuolo la larva distrugge le radici provocando danni irreparabili,mentre l'adulto fa le sue scorribande di notte divorando foglie e fiori.

Una volta ho disinfestato un terrazzo di un ristorante e c'erano parecchie larve ne ho contate circa 60, si stavano cibando dei gerani zonali che a loro volta erano diventati prima giallini e poi neri.

Come ci si difende da questi insetti? quelli terricoli se presi in tempo basterà un insetticida che andrà applicato nel terreno, oppure raccoglierli a mano nelle prime ore della notte. Distribuire sui fiori e sulle foglie degli insetticidi velenosi possono distruggere anche le poco api rimaste. Per il coleottero adulto vale la stessa regola soltanto che loro attaccano di notte e diventa difficile vederli.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

I nemici delle piante

Nessun commento:

Mariangela