|
(castagno in fiore) |
L'albero del castagno non riesce più a capire, quale sia la stagione per aprire i fiori visto che è il primo albero a perdere le foglie in autunno,
i boschi ne sono pieni… pieni di ricci del castagno e foglie che cadono per terra. Dopo le piogge di queste ultime settimane che non mi ha permesso di godere fino in fondo delle meraviglie dei colori dell'autunno (nella speranza che domenica il tempo si sistemi e ci faccia godere almeno del fascino di un tappeto di foglie di castagno) devo accontentarmi di questa insolita fioritura. I frutti sono già formati e vedo uno stano fenomeno: una parte della vegetazione comincia a fiorire come se fosse il primo giorno di primavera, non è possibile essi compaioni solo sulla vegetazione dell’anno,che si evolve a foliazione completaPer capirci meglio le condizioni climatiche "
primaverili" non autunnali possono anticipare o posticipare la fioritura che si verifica,in genere, fra inizio giugno e metà luglio in funzione della latitudine e, delle condizioni stagionali. L’antesi dura circa 20-30 giorni e le infiorescenze maschili fioriscono prima, ma sono già fiorite !
Nessun commento:
Posta un commento