LE PETUNIE VERANDA



L'offerta delle petunie è infinita e la selezione delle varietà migliori è quasi impossibile, tuttavia negli ultimi cinque anni la nuova gamma chiamata VERANDA dell'ibridatore inglese David Kerley ha preso campo a discapito di altre varietà. La collaudata petunia Veranda è molto precoce (fiorisce prima della altre) ha una ramificazione simmetrica, resiste al freddo e crescita sferica-compatta con fiori di dimensione media e sensazionali colori intensi.
Ma vediamo nel dettaglio le principali novità di quest'anno:
Veranda Scarlet è una novità già un topseler, si tratta di una petunia precoce, con fiori di colore rosso rubino, grandi, e con crescita perfettamente sferica. Senza dubbio, tra le petunie pendenti Scarlet è la varietà rossa più luminosa e allo stesso tempo meno sensibile all'azione schiarente del sole.
Veranda Yellow ha fiori di un bel colore giallo crema con venatura verde lime e centro giallo-oro luminoso. E' molto resistente e il suo aspetto armonioso la rende particolarmente attraente.
Veranda White con abbondanti fiori di colore bianco puro e una leggera venatura verde chiaro, che coprono quasi tutte le foglie, è una pianta dalla molto uniforme, perfettamente rotonda, che fiorisce interrottamente per tutta l'estate.
Veranda Magenta è estremamente precoce, con una crescita molto fitta e innumerevoli fiori di colore magenta luminoso con forte venature porpora. I fiori sono un pò più piccoli rispetto alle altre varietà ma la sua fioritura inizia circa una settimana prima delle altre.
Veranda Rose Vein è una varietà elegante e in grado di attirare lo sguardo ammirato dei vicini di casa più invidiosi. I fiori di colore rosa lavanda con una marcata venatura porpora e centro di colore prugna regalano un aspetto regale. Particolarmente vigorosa e fiorifera questa petunia sviluppa in poco tempo un'ottima forma sferica ideale per i basket.
Veranda Salmon presenta un colore dei fiori mai visto prima tra le petunie da talea: rosa salmone intenso con venature rosso ciliegia e centro chiaro. Una tenta romantica in grado di conquistare soprattutto il cuore delle donne. La sua crescita vigorosa e la fioritura abbondante la rendono particolarmente attraente sia da vicino che a distanza.
Veranda Pink Flush è una varietà molto precoce con crescita vigorosa, confermata in diversi campi prova. I numerossimi fiori sono una nuova tinta particolarmente femminile, un delicato rosa perlato con centro più chiaro. La forma rotonda della pianta la rende ideale per i basket, ma è adatta anche per le cassette da balcone dove forma un perfetto tappetto ricadente.
Veranda Dark Blue, come le altre varieta della gamma ha una fioritura ricca e crescita perfettamnet compatta. I suoi fiori a forma di stella, sono di un elegante colore blu zaffiro, che non scolora nemmeno con le elevate temperature estive.
Veranda Mixxx è una composizione di giovani piante con più talea di tonalità differenti per un effetto finale multicolore che crea allegria. In una zolletta radicano tre diverse varietà di un stessa specie ma di colore differenti.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

petunia Veranda

Nessun commento:

Mariangela