LA MIA ORTENSIA

Origini
L' Hydrangea proviene dal Sud Est asiatico, ma si trova anche in alcune zone del Nord e del Sud America, nelle Ande, in particolare. Ci sono circa 80 varietà in natura e in vendita più di 130 varietà, il nome deriva dal greco 'Hydro' acqua significato e 'angeion' significato botte o brocca, e si riferisce alla forma sferica del fiore aperto testa.
La disponibilità dei tanti colori e delle misure è molto ampia e spaziano in differenti tonalità: 14 azzurri, 36 verdi, 15 rossi, 8 rosa e 5 bianchi, tutti colori particolari dai rossi sgarcianti, dal rosa tenero al verde, fino ad diventare rosso ciliegia.
La particolarità che rende unica l'Ortensia è la piena rotondità creata dai questi piccoli fiori stupendi.
Il colore più popolare è decisamente il bianco dall'infiorescenza emisferica adata ad ogni tipo si arredamento e giardino e sta diventando con il tempo protagonista nei Matrimoni, mentre il blu viene assocciato a presentazioni più moderne.
Tra le varietà mozzafiato bianche la SCHNNEBALL ma sopratutto la varietà TELLER (dai fiorellini che sembrano stelline ricadenti) sono senza dubbio le più preferite.
La EARLY BLUE (fenomenale dai rami robusti) la TELLER GRP (blu) sono invece le varietà blu, la BOVARIA (dalle infiorescenze emisferiche enormi di color blu con margini bianche) e la TIVOLI (una presenza allegra in rosa sgarciante con margini bianchi) sono le varietà particolari.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

Ortensia macrophylla

Nessun commento:

Mariangela