L'ALBERO IN GIARDINO

Anche nel mese di gennaio in giardino, c'è ancora molto da fare.
Le piante e gli alberi brillano con una ricca tonalità di bianco, marrone e toni di grigio.
Il platano (Platanus hispanica) in questo periodo privo di foglie, mostra l'irresistibile corteccia, una festa per gli occhi. La betulla (Betula utilis jacquemontii) con il suo bianco crema è altrettanto interessante. Il ceppo di colore ambrato dell'Acero (Acer griseum) è sempre più fascinoso, lucido e di colore marrone scuro rosso.
Il giardino non può essere tale senza un albero, perché, senza alberi, il giardino risulta un po'noioso. Fornisce l'altezza in una linea verticale, che rende il giardino vivace e interessante da vedere.
I cambiamenti delle stagioni nel giardino non stancano mai, particolarmente sottoposti a costanti sostituzioni di forma come l'albero del castagno. Un albero di più modesto in dimensioni, è il Prunus serrulata, che ogni anno appare diverso. Fiorisce in primavera con esuberante colorazione bianco/rosa chiaro, mentre le foglie in estate, passano dal verde al giallo all'arancione i colori dell'autunno, per ripetersi dopo l'inverno iniziando da capo lo show di nuovo.
Ci si sente bene nelle vicinanze degli alberi. Chi fa una passeggiata nel bosco a piedi la tensione e lo stress scompare. Anche lo sguardo su un albero ha un effetto benefico. Anche gli animali sono attratti dagli alberi è un buon modo per attirare i gli uccelli nel vostro giardino, volano da albero ad albero alla ricerca di cibo tra i rami e foglie, per il resto e rifugio ideale per loro non è un albero!

POTREBBE PIACERTI ANCHE

albero in giardino

Nessun commento:

Mariangela