Quanti e quali sono gli stili attuali per decorare un matrimonio? Ci eravamo posti questa domanda e volevamo scrivere un articolo dedicato a questo argomento. in quanto gli stili dei decori dipendono da fattori molteplici e non semplicemente dalle mode del momento. Qual'è lo stile architettonico del luogo della funzione? E soprattuto che preferenze floreali e cromatiche ha la sposa per l'addobbo? Queste e tante altre ancora sono le variabili che fanno propendere per la scelta di uno stile o per una altro. Lo stile architettonico più diffuso nelle nostre Chiesa sono quello romanico e gotico, il romanico è chiamato cosi per l’architettura dell’antica Roma . Gli elementi caratteristici di questo stile sono la volta in muratura e l’arco a tutto sesto. La novità più originale dell'architettura gotica è la scomparsa delle spesse masse murarie tipiche del romanico con la nascita delle pareti di "luce", coperte da magnifiche vetrate. Da qui in seguito gli stili si moltiplicano in Impero, Liberty, Barocco e Moderno ad essi vengono associate gli stili Romantico-Vintage un alternativa alla classica decorazioni. Gli oggetti vengono chiamati vintage quando pur essendo di produzioni antiche, conservano, funzionalità/caratteristiche/fascino superiori agli oggetti moderni. Un esempio di decorazione vintage floreale è la borsetta in sostituzione ai classici bouquet.
Lo stile Naturale è lo stile che sempre di più si adopera nelle composizioni floreali. La decorazione naturale viene fatta con intrecci di rami e di foglie verdi, bambù, edera ed altri materiali. Nel bouquet naturale la struttura viene impiegata per implementare i fiori singoli come i fiori della gloriosa, frutta, ortensie e medeola.
Rustico elegante è lo stile a forma classica alternata a moderna, colori vivaci, materiali alternativi e strutture completamente fatte a mano
Formale moderno è lo stile degli ultimi anni, il rotondo sono le forme che ritroviamo più spesso per i bouquet da sposa. Decori floreali ispirati al cubismo per il decoro della chiesa, una strategia che dà la possibilità di mettere in risalto tutti gli elementi architettonici presenti senza stravolgerli con una presenza troppo invadente dei fiori. Molto usata nelle Chiesa dove le balaustre sono l'elemento predominante, strutture e materiali, angoli retti, forme geometriche e ovviamente molta grafica... Questi sono gli ingredienti usati per creare queste composizioni.
Moderno d'Avanguardia è lo stile che usa materiali plastici un alternativa a quella naturale che dilaga nella composizioni floreali degli ultimi anni. Questo stile d'avanguardia propone tecniche e stili opposti. Per la base del bouquet viene utilizzata una bridy sul quelle viene creata la struttura. Non sempre questo stile può piacere data la sua enorme estrosità l'occhio gestisce male e con difficoltà la linea moderna della composizione floreale. Stili usati "Vegetativo", "Lineare", "Hogart".
Nessun commento:
Posta un commento