STELLA DI NATALE

Sono già passati alcuni giorni dall'acquisto della STELLA DI NATALE e vorreste assolutamente mantenerla a lungo allora seguitemi alla scoperta di alcune semplici regole.

Per mantenerla a lungo è importante metterla in un ambiente luminoso, dove le correnti d’aria e le temperature siamo ben distanti e non inferiori a 15°C. Annaffiatela poco e aspettate che il terriccio si asciughi prima di ri-bagnarla.
La Poinsettia pulcherrina può rimanere fiorita a lungo ma se volete vederla rifiorire,"non è semplice", ma ci si può provare. Dopo che la pianta ha perso la sua ornamentalità, si raccorciano i rami e si lascia riposare, lasciandola praticamente asciutta, per un certo tempo, almeno fino all’inizio della primavera; dopodichè si rinvasa in un terriccio tendenzialmente acido e ben concimato, in un vaso poco più grande del precedente.
La pianta, posta in ambiente caldo e luminoso, rivegeterà e si accrescerà, probabilmente anche troppo perchè tenderà a tornare l’arbusto che è in natura, tanto che generalmente le stelle di Natale vengono trattate normalmente con nanizzanti due o tre volte. Se non vogliamo usare certi prodotti, possiamo magari cimarle anche più volte (ma evitare di farlo, per non comprometterne la fioritura, dopo il mese di Agosto), in modo da far accestire maggiormente la pianta.
Per vederla rifiorire, si può procedere in due modi: o ponendola in tardo autunno in posizioni luminose ed in ambiente a 20°C fino alla completa fioritura, oppure indurla a fiorire a fine estate, quando la temperatura è ancora abbastanza elevata (sui 20 °C).
Per fare questo, si pone la pianta verso la fine di agosto/inizio settembre sotto una struttura che sia coperta su tutte le sue facce (ad eccezione di una) con una plastica nera, abbastanza grande da contenere la pianta. Infatti tale struttura andrà posta ogni giorno sopra di essa per 20-30 giorni in modo da lasciargli solo 8-9 ore di luce alla pianta. Dopo questo periodo, la Stella di Natale fiorirà e sarà pronta per essere portata in casa, dove rimarrà tale fino al periodo Natalizio.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

stella di natale

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie, ho trovato informazioni utili e puntuali. Adesso posso solo prendermi cura della mia bellissima stella di Natale. Ciao

Mariangela