EDERA

Questa pianta è facilmente riconoscibile a tutti e nel contempo tutti l’ hanno sentita nominare almeno una volta. Ma la sapevate che l’edera è costituita da due gruppi diversi? Da una parte quella che resiste al freddo e dall’altra quella che non lo sopporta.

In vendita solitamente si trova la seconda varietà che è da considerarsi come una pianta da interno. Le sue foglie sono di un colore verde molto intenso. La maggior parte delle varietà di edere da interno sono più piccole e più compatte rispetto le sorelle da esterno.

L'edera può crescere sia all’ingiù facendola quindi ricadere, oppure all’insù facendola arrampicare. Le forme e le possibilità di crescita sono moltissime. Molti coltivatori la propongono con dei rametti fissati su una struttura di ferro, fatelo anche voi, siate creativi e vedrete nascere delle piacevolissime forme.

Questa edera da interno può anche esser messa all’esterno seguendo alcune semplici regole. Soprattutto nel suo primo anno, la pianta non deve essere in pieno sole, soprattutto a mezzogiorno. State anche molto attenti che non sia in un ambiente ventoso. Se succede la pianta perderà molte foglie, ma non preoccupatevi, perché, con l’inizio della bella stagione, produrrà spontaneamente moltissimi nuovi rametti terminando così la sua convalescenza.

L’edera è una pianta facile da tenere e non è particolarmente sensibile alle malattie. Solo lasciandola in pieno sole o facendola seccare completamente. potrà prendere il ragnetto rosso

POTREBBE PIACERTI ANCHE

edera

Nessun commento:

Mariangela