AIUOLA CON BULBI

Dalla CHAT ANNA:

D:Vorrei piantare dei bulbi spazio mt. 2,10. Consigli sui fiori? Prediligo colore bianco, macchia blu e tocco rosa o giallo. E quanti bulbi per lo spazio indicato? Grazie!!!

R: Nelle aiuole le bulbose vengono utilizzate per creare come vuoi fare tu macchie di colori sostituendolo magari dopo la fioritura con altre piante. Puoi anche formare disegni asimmetrici, si possono anche utilizzare con diverse altezze quelle di taglia bassa alta e media. Per Aiuole ti consiglio: Allium, Alstromeria, Amarilli, Anemone, Arum, Camassia, Canna, Convalaria, Crocus, Ciclamino, Dalia, Eremus, Fresia, Frittilaria, Gladiolo, Hemerocallis, Iris, Lilium, Muscari, Narciso, Ornitogallo, Peonia, Ranuncolo, Scilla, Tigrida, Trillum, Tritonia, Tulipano.

Per colore:
  • Il colore bianco lo trovi: nei TULIPANI, AGAPANTHUS, AMARILLI, GLADIOLI, FRESIA, GIGLIO, CROCUS
  • Il colore blu : AGAPANTHUS, IRIS, MUSCARI, CROCUS, SCILLA
  • Il colore rosa : TULIPANI, NERINE, GLADIOLI, LILIUM
  • Il colore giallo : TULIPANI, GLADIOLI, FRESIA, NARCISI, LILIUM
CURIAMOLI COSI'
Per piantarli in vaso si versa la sabbia o materiale drenante sul fondo; poi, si vers il terriccio fino a circa metà del vaso. Si inseriscono i bulbi, piuttosto vicini, e si riempe con altro substrato. Per evitare il freddo prottegete con fogli secche e paglia.
Per piantarli in giardino si scavano buchette profonde tre volte l'altezza del bulbo e distanziate due volte il diametro. Sistemate i bulbi sul fondo su uno strato piccolo di sabbia e con la gemma rivolta verso l'alto. Poi coptire con la terra.
Si piantano tra OTTOBRE a metò DICEMBRE inizieranno a vegetare in primavera non appena il freddo svanirà. A impianto avvenuto si annaffiano e poi se non piove altre due volte nelle settimane successive. In inverno all'aperto basta la pioggia.


POTREBBE PIACERTI ANCHE

bulbi

Nessun commento:

Mariangela