FREDDO

E' il momento di prestare attenzione alle piante del giardino, per quelle nel terreno occorre coprirle con la PACCIAMATURA, le specie in vaso devono essere coperte dal vaso fino alla chioma.
Attenti agli sbalzi di temperatura! se fuori gela, i fiori e le piante devono essere coperte bene. Fate in modo che la carta o la plastica sia completamente chiusa. Siate molto prudenti soprattutto con le varietà di origine tropicale. Un errore che si fa spesso e coprire solo la parte aerea trascurando il vaso il cuore della pianta. Ci vengono in contro le scatole di cartone che possiamo recuperare come materiale di scarto dai negozi e i giornali o riviste che gettiamo via. I cartoni ripiegati hanno un enorme potere di protezione dal freddo che possiamo aumentare con i giornali inserendoli all'interno per dare spessore. Per prevenire la pioggia e la neve dobbiamo avvolgere il tutto con uno strato di plastica. I vasi all'aperto dove metterli ? Riparandoli contro i muri di casa o avvolgendoli nei sacchetti PVC appositamente studiati per le piante evitando nelle ore più fredde i ristagni che possono trasformare il terreno fradicio in ghiaccio. Se volete portarle all'interno i locali devono essere: luminosi, adeguati al ricambio dell'aria, non troppo asciutti da evitare i luoghi bui come i garage o sottotetti. Il posto giusto per il ricovero sono le scale interne al condomino e il pianerottolo ma anche la veranda.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per il bellissimo e interessantissimo sito. Volevo chiedere delle info su un mio problema: abito in Trentino, e quando nella stagione invernale metto all'interno le kalanchoe ecco che iniziano a seccare foglie a partire dalla zona basale e via via verso la parte più alta. Il disseccamento inizia dalla parte distale della foglia. In tal modo arrivo a primvera con delle piante mooolto brutte. L'illuminazione credo sia più che sufficiente. C'è qualcosa che mi sfugge? qualche parassita che non conosco? Tutti gli anni succede regolarmente la stessa cosa!

Fiorista Mariangela ha detto...

La kalanchoa ha bisogno di tanta luce, ma in estate faccia molta attenzione al sole diretto del mezzogiorno. Faccia in modo che la pianta sia collocata in un luogo dove la temperatura si aggira attorno ai 12 - 25C.
La pianta è munita di foglie succulente e perciò non ha bisogno di tanta acqua. Nel caso che la pianta sia situata in un luogo un po’ più fresco, ha bisogno di meno acqua. Nel caso che le foglie pendano verso il basso, questo è un segno di troppa acqua.
Non tolga i fiorellini appassiti! Se li lascia stare, la pianta si rimetterà a fiorire entro 3 mesi!

Anonimo ha detto...

grazie per la gentilezza e la disponiilità!!! buon lavoro!

Mariangela