FIORIERA INVERNALE

Realizziamo oggi in questa giornata piovosa una fioriera invernale fatta con Tasso, Edera variegata, Thymus, Viola e Rosmarino.
Indicazioni per la composizione:
Dimensioni fioriera 60 x 30 cm - Terra universale

Cosa occorre 2 vasi di edera, 3 viole arancioni, 3 thymus, 1 Tasso o Rosmarino e 2 viole arancio o viola

L'interesse viene catturato dalla pianta di Tasso grazie alla crescita folta e compatta, che rimane dorata anche di inverno, purché esposta al sole. In vaso non deve superare i 75cm di altezza ma anche se può essere potato per la sua tendenza a espandersi potrebbe alla fine richiedere uno spazio maggiore. Le foglioline screziate del timo, riprendono il tema del colore dorato.
Per mantenere il tasso compatto e armonioso recidete ogni ramo disordinato cosi si evita anche che una crescita scomposta nasconda le altre piante collocate ai suoi piedi. L'edera ha bisogno di tanta luce esigenza condivisa dal timo da cimare spesso per essere perché no! usato in cucina come pianta aromatica.
Eliminate i fiori appassiti dalle viole per incoraggiare la comparsa di altri boccioli. Quando il tasso diventa troppo grande si può rimpiazzare con un altro esemplare giovane della stessa specie oppure con il Rosmarino.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

fioriera nvernale

Nessun commento:

Mariangela