ALOCASIA


Una pianta tropicale speciale con le foglie sagomate e nervature bianche L’Alocasia ama essere messa in una posizione molto luminosa, preferibilmente con voi nel vostro salotto. Soprattutto in estate, è buona regola proteggetela dai raggi del sole. Per crescere sana e rigogliosa non ha bisogno di moltissima luce, ma piuttosto un alto tasso d’umidità dell’aria. E’ assolutamente sconsigliato mettere la pianta vicino, o addirittura sopra, un termosifone.

Acqua e nutrimento

Controllate sempre che il terriccio della vostra Alocasia sia umido, ma mai zuppo. In inverno la pianta va a riposo e ha bisogno quindi di pochissima acqua. Con l’avvicinarsi della primavera, all’incirca nel mese di marzo, la pianta si sveglia e inizia a sviluppare nuove foglie. E’ questo il momento in cui dovrete ricominciare a bagnarla incrementando la dose con l’aumentare del caldo. In estate vi consigliamo anche di darle del nutrimento apposito per piante in vaso, preferibilmente con frequenza settimanale. Se volete foglie brillanti e sane, ricordatevi che di tanto in tanto, la pianta apprezza molto essere nebulizzata con un po’ d’acqua fresca.

Temperatura

L’Alocasia sta bene con temperature comprese tra i diciotto ed i ventidue gradi. E’ fondamentale che non sia mai esposta a temperature al di sotto dei quindici gradi, la pianta infatti non sopporta il freddo e rischia di morire in breve tempo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

alocasia

Nessun commento:

Mariangela