UNA QUESTIONE DI SPINE!

Le rose sono facili da coltivare e molto resistenti. Basta tenere conto di alcuni elementi fondamentali per ottenere buoni risultati. Reagiscono bene alle attenzioni e cure supplementari, producendo più fiori e diventando più robuste. Quanto segue ha lo scopo di aiutarvi a fare la scelta giusta e di fornirvi una breve guida su come piantare e coltivare le rose.

Il periodo giusto per piantare
Tutte le rose a radice nuda vanno piantate dall’inizio di novembre fino alla fine di aprile.

Collocazione
Scegliere un luogo dove arrivi il sole almeno per alcune ore al giorno e dove le radici non siano in competizione con quelle di altre piante, specie gli alberi. L'eccezione a questa regola è costituita dai ramble, che crescono bene vicino agli alberi.
Pianificazione delle distanze
Se disponete di sufficiente spazio le Rose Antiche e le rose a cespuglio risultano stupende se piantate in gruppi di tre della stessa varietà. In questo modo, cresceranno insieme formando una stupenda bordura. Piantare le rose dello stesso gruppo ad una distanza di 50cm e distante 1m dalle altre varietà in vicinanza.
Capire il tipo di terreno
È possibile coltivare le rose in vari tipi di terreno, ma per i migliori risultati è sempre consigliabile prepararlo con cura. Infatti, con l’aggiunta di generose quantità di concime ben macerato o di compost per giardini e farina d’ossa prima di piantare le rose, si avrà una crescita rigogliosa.
Impianto
All'arrivo delle rose, cercare di piantarle al più presto e non lasciare che le radici si asciughino seccandosi. Prima di piantare le rose mettetele in un secchio pieno d’acqua per 10-15 ore. Una volta piantate, la base dei fusti deve rimanere 7,5 cm circa al di sotto del terreno. Se non è possibile piantarle immediatamente, le rose possono essere conservate in un luogo fresco ma non gelido, nella busta o nella scatola sigillate, per un periodo non superiore a due o tre giorni.
Concimare, ricoprire di pacciame, annaffiare
Concimarle, ricoprire di pacciame abbondantemente dandole molta acqua aiuta una crescita forte e con più fiori. Ricopritele di pacciame in primavera usando stallatico decomposto o concime da giardino.
Rose sane
Per mantenere le rose sane scegliete le varietà più resistenti alle malattie. Troppo azoto può favorire la comparsa di parassiti e malattie. Spruzzarle periodicamente aiuta a preservarle, il momento migliore è l'inizio stagione prima che i sintomi si sviluppano. Attenzione alle gelate di notte quando le spruzzate che può rovinare gravemente le foglie.

Coltivare le Rose è facile e da grandi soddisfazioni, quindi il mio primo consiglio per il successo nella coltivazione consiste nel selezionare la rosa corretta.
GUIDA
  1. Scegliere una buona posizione che goda almeno di quattro o sei ore di sole ogni giorno.
  2. Immergete le radici in un secchio d’acqua, per qualche ora o per un’intera nottata.
  3. Le rose durano quindici anni e più, dunque conviene davvero fertilizzare il terreno prima di piantarle, aggiungendo materia organica.
  4. Scavare un foro sufficientemente largo da accogliere la rosa.Allargare e distanziare le radici.
  5. Riempire il foro e compattatelo delicatamente.Se desiderate, pacciamare le rose per mantenere il terreno fresco e tenere in ordine il giardino.
  6. Annaffiare abbondantemente, usando circa quattro o cinque litri di acqua per ogni pianta.
  7. Fertilizzate la prima volta circa tre settimane dopo che spuntano le prime foglie, per favorire la crescita per la nuova stagione.
  8. Fertilizzare una seconda volta dopo che l’appassimento della prima fioritura per incoraggiare le rifioriture più rigogliose.
  9. Annaffiate sempre la rosa con regolarità, specialmente durante la prima stagione.
Potate le rose in inverno per ottenere una pianta di forma arrotondata e per intensificare la crescita e la fioritura nella stagione successiva.
Potate la rosa dimezzandone approssimativamente le dimensioni e mantenendo arrotondata la parte superiore. In tal modo, nella prossima stagione la pianta avrà quasi la stessa altezza.
Prima di procedere, fate qualche passo indietro e osservate con attenzione la pianta,vedrete che è composta da diversi fusti spessi. Potare questi fusti, con un taglio netto e obliquo, 2,5cm o meno al di sopra delle gemme orientate verso l’esterno. Terminare asportando tutti i rami morti o indeboliti.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

una questione di spine

Nessun commento:

Mariangela