IL CICLAMINO


I ciclamini arrivano dalla Turchia.Antichi esploratori hanno scoperto e trapiantato il ciclamino proveniente da quelle terre lontane e, attraverso pazienti incroci ed ibridazioni, hanno creato quello che ora è il ciclamino di casa nostra.
Il ciclamino sopporta molto bene il freddo. Cresce in montagna e fiorisce da autunno fino all’inverno inoltrato, periodo in cui può continuare a regalarci bellissimi fiori anche sotto la neve.
Nel suo tubero sono racchiuse riserve sufficienti per sopravvivere all’estate e fiorire nuovamente in autunno. Crescono al meglio in ambienti freschi, in camera da letto o in bagno.
Mettete il vostro ciclamino in un vaso di moda e fate in modo che i colori dei fiori si mischino fra loro e con quelli dei vasi. La pianta sarà bellissima e diventerà parte dell’ambiente stesso. I ciclamini sono disponibili in colori diversi cosicché in ogni ambiente della vostra casa potrete scegliere quello che meglio si adatta.

Appena le temperature si alzano un po’ e non ci sono più gelate notturne, potete mettere il vostro ciclamino in terrazzo o in giardino. Un’altra possibilità è prenderne diversi e metterli in un grande vaso di vetro o in una grande ciotola.

I Ciclamini riescono a trattenere all'interno del tubero, sotto le foglie, grandi quantità d’acqua. Questa caratteristica è quella che gli permette di sopravvivere ai periodi caldi e secchi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

ciclamino

2 commenti:

alemu ha detto...

ho un ciclamino che rifiorisce puntualmente ogni anno. ma quest'anno, non so perchè, tutte le foglie che ha fatto sono girate all'insù, a vedere la parte sotto e non belle aperte come al solito. ho provato a rinvasare, e non credo sia questione di luce, dato che non l'ho mai spostato dalla zona solita... che sarà? ho cercato in rete ma non parla di malattie particolari.

Fiorista Mariangela ha detto...

si è solo svuotato sotto dalle foglie dalle più luce ma sopratutto concimalo con un fertulizzante liquido

Mariangela