ESIGENZE DI TERRENO DELLA STRELIZTIA

D:Vorrei sapere se la sterlizia necessita di terreno acido per la coltivazione in vaso?

R: La strelitzia, dato il suo vasto apparato radicale, predilige terreni sciolti o di meno impasto,
profondi ricchi di sostanza organica, con PH neutro. Si adatta anche ai terreni calcarei argillosi, purché lavorati in profondità con una fresatrice ed arricchiti di sostanza organica grossolana. Il rinvaso si pratica quando la fioritura è finita e quando le piante sono ormai troppo strette. Si sospendono le annaffiature 7 gg prima e si passa ad un vaso più largo in cui avremo messo un fondo di cocci e di palline di argilla per ottenere un buon indispensabile drenaggio. Le radici, carnose, sono delicate, per cui bisogna fare in modo che non sia necessario rinvasare più spesso di ogni 4-5 anni; quando lo si fa occorre molta attenzione a non danneggiarle.
Per questa ragione consiglio di usare vasi di plastica cui le radici aderiscono meno che a quelli di cotto. Si riprendono le annaffiature dopo 5-6 gg. per lasciare il tempo che le radici si distendino nel vaso.

CONSIGLIO: se vuole piantare la strelitzia nel terreno è necessario distendere le radici cercando di non danneggiarle troppo. Piantare superficialmente cercando di non interrare il ceppo altrimenti si avranno, in seguito piante clorotiche con scarsa vegetazione

POTREBBE PIACERTI ANCHE

strelizia terreno

Nessun commento:

Mariangela