E' GIA' TEMPO DI STELLE


Molta apprezzata e amata come simbolo del Natale è la Stella di Natale, nessun altro fiore è capace di brillare di rosso nella settimana festiva del mese di Dicembre e Gennaio. La Poinsettia, Euphorbia pulcherrima, il vero nome di questa pianta straordinaria che comprende piante ornamentali con corona di spine e piante succulente. Il nome del genere, Euphorbia, deriva dal greco medico Euphorbus e include molte erbe e arbusti che hanno una linfa lattea. Il nome pulcherimma, viene dal latino aggettivo Pulcro, il che significa bello o bella. Il rosso appariscente, spesso confuso con i fiori, sono invece le foglie del fiore, i veri fiori sono dei piccoli pistilli, verdi e gialli. Il colore più conosciuto nella poinsettia è il rosso, ma vi sono numerose sfumature di bianco, rosa e combinazioni di colori. Per rifiorire la Poinsettia richiedono 14 ore di buio completo ogni giorno per 6 a 8 settimane prima della fioritura. Qualsiasi interruzione di questo periodo buio può ridurre o impedire la fioritura.
Cura della Poinsettia in casa

Posizione - Mantenete le piante in un luogo caldo evitando un ambiente molto soleggiato e secco.
Annaffiatura - L'Acqua va data, quando la superficie del suolo è asciutta al tatto. Rimuovete qualsiasi eccesso di acqua dal piattino sotto la pianta. La maggior parte delle volte le piante muoino per la troppa acqua.
Fertizzante - Non è necessario fertilizzare la poinsettia durante le festività natalizie.Per mantenere la vostra poinsettia dopo le festività natalizie, ecco alcuni suggerimenti sulla conservazione
  • Mantenete il terreno un pò asciutto e non fertilizzate fino alla primavera.
  • Iniziate la concimazione con un fertilizzante ben equilibrato.
  • Spostate la pianta all'aperto dopo la primavera in un luogo ombreggiato.
  • Bagnatela con acqua regolarmente.
  • Quando le brattee perdono la bellezza, di solito dalla fine di marzo o all'inizio di aprile, tagliare i rami all' incirca 8 pollici in altezza.
  • Entro la fine del mese di maggio, si dovrebbe vedere una nuova crescita vigorosa. Continuate regolarmente le innaffiature durante il periodo di crescita e fertilizzare ogni 2 - 3 settimane in primavera, estate e autunno e mesi con una bella e completa di fertilizzante.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

poinsettia

Nessun commento:

Mariangela