In vaso l'ibisco va coltivato in un posizione riparata la veranda è un ottima soluzione in alternativa in casa in una zona luminosa con temperature tra i 12 e 16 °c, altri sistemi sono sotto serra o avvolto con telo geo tessili.
In estate preferisce essere spostato all'aperto dove vuole molta luce ma non il sole diretto dove comincia a fiorire sopra a temperature di 16 gradi.
Ecco le domande frequenti nelle vostre email:
- Fiori appassiti cosa devo fare?
- Le foglie delle mia pianta si sono accartocciate e le foglie sono coperti da insetti verdi?
- I boccioli cadono o si appassiscono subito?
- Le foglie cadono ancora verdi?
Se le foglie cadono ancora verdi e le radici si sfaldano state dando troppa acqua, lasciate quindi asciugare il terriccio, nei casi più gravi rinvasate e in seguito bagnate di meno.
- Devo bagnarla ogni giorno?
All'Hibiscus non piace essere troppo bagnato, ma neanche troppo asciutto in particolare con il tempo caldo. Mantenete un costante livello di umidità del terreno in estate, un buon drenaggio è molto importante!
- Perché il mio ibisco ha le foglie gialle?
E' dovuto da uno stress generale della pianta le cause possono essere troppo sole ,una forte fertilizzazione e il suolo troppo bagnato
- Quali malattie possono danneggiare il mio ibisco?
Sono malattie che raramente attaccano la pianta per lo più si trattano di malattie batteriche e virali. Bisogna cercare di evitare la diffusione di questi problemi di sterilizzazione le cesoie e isolare le piante colpite, se è possibile.
- Le fioriture durano un solo giorno?
La fioritura della maggior parte delle varietà durano solo un giorno.
- Quale è il periodo migliore per il rinvaso?
Ogni anno tra marzo e aprile con 4 parti di terra universale, 2 di torba, 3 di sabbia
- Quando devo concimarlo?
Da maggio a settembre si somministra un concime liquido ogni 15 giorni insieme all’acqua di irrigazione
3 commenti:
ho un hibiscus in terrazzo ed è fiorito splendidament eper tutta l'estate...ora vedo che le foglie stanno progressivamente ingiallendo...qualcuno mi sa ipotizzare una causa? è il caso di metterlo all'interno? specifico che abito in trentino e quindi il clima non è dei più caldi
L'ingiallimento è dovuto per la troppa acqua. Se la temperatura si abbassa ti consiglio di portare la pianta in casa al caldo
grazie mille, gentilissima
Posta un commento