LA COLTIVAZIONE DELLE ROSE

La rosa a fiore grande o a fiore piccolo; rose da vaso; rose piccolissime raccolte a mazzetti. Queste piante perenni le più giovani a tre foglioline, quelle mature verdi con 5-8 foglioline sono le più coltivate nei giardini e richieste nei mazzi di fiori.
Oggi vi parlo della loro coltivazione con una piccola guida per sapere quando moltiplicare, innestarle o semplicemente piantarle. Partiamo con la riproduzione per seme si fa solo per la ricerca di nuove varietà il periodo giusto per ibridarla è dal metà maggio a metà giugno. 3 mesi è il tempo che passa dall'impollinazione alla maturazione del seme mentre l'epoca di semina si fa subito dopo la raccolta (ritardando , il seme indurisce ed impiega moltissimo a germinare).
Per il semenziario prepariamo 1/3 di terra + 1/3 torba + 1/3 di letame maturo. la semina si fa a spaglio, sotto tetto vetrato, tenendo il terriccio costantemente umido. I semi si coprono con sabbia grossa.
I tempi di germinazione vanno da un minimo di 20 giorni ad un massimo di 3 mesi.
La moltiplicazione avviene per talee legnose ad una temperatura di 16-18°c con una percentuale variabile a seconda delle varierà. Le talee, lunghe 10-20 cm, si piantano in autunno direttamente a dimora nella terra e in primavera si iniziano le fertilizzazioni. Si annaffia regolarmente affinché la vegetazione non si fermi ed i getti crescono costantemente in altezza, portando ramificazioni. Si fanno trattamenti contro il mal bianco, gli afidi ed il ragno rosso. Verso la metà di agosto si potranno prelevare nuove talee (quando il legno sarà maturo lo si vede dalle spine diventate scure.
Per attecchire le rose devono avere molta umidità quindi molte annaffiature.In estate per impedire la disidratazione coprite con la paglia la base delle ROSA questo per mantener costantemente umido il terreno e più a lungo circa 10 giorni
La potatura delle rose va effettuata nei mesi invernali prima che la pianta abbia ricominciato a vegetare. Nel momento dell’impianto tutte le rose, a prescindere della loro famiglia, vanno potate a 20-30 cm da terra:
RIFIORENTI riducendo i fusti da un terzo a metà a seconda della forma che si desidera dare alla pianta. Questi rosai si possono trattare come tanti altri arbusti da giardino, eliminando alla base i fusti più vecchi e malati favorendo la crescita di rami nuovi. Inoltre, più la potatura sarà corta più grandi verrano i fiori e meno numerosi.
CESPUGLIO Queste rose moderne necessitano di una potatura drastica tagliando i fusti a 30-40 cm da terra, eliminando alla base i rami più vecchi e più deboli. Queste potature energiche tendono a mantenere giovani le piante, favorendo la crescita di grandi fioriù
RAMPICANTI Queste rose necessitano di una vigorosa potatura dei rametti laterali, lasciando 3-5 gemme a rametto. I rami principali devono essere piegati ad arco per favorire l’emissione di rametti laterali fioriferi. I rami principali vecchi vanno tagliati alla base per facilitare la crescita di rami nuovi vicino alle radici.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

rose coltivazione

Nessun commento:

Mariangela