SOLANUM E RUSSELIA



IL clima è un aspetto molto importante sulla flora del nostro giardino,non si può parlare di piante senza includere il cambiamento clima e le modifiche che esso subisce nel corso del tempo. Il clima mediterraneo presenta lunghe estati calde e asciutte ed inverni miti. E' il clima tipico delle regioni che si affacciano sul mare mediterraneo ed a volte capita di ammirare fioriture di specie non proprio autoctone.
Il solanum è arbusto rampicante sempreverde originario dell'America, questa pianta raggiunge 3-4 metri di altezza. A fusti semi legnosi rampicanti necessitano di un sostegno per poter crescere in maniera rigogliosa. Le foglie del solanum sono ovali o lanceolate di color verde scuro lucide. Dal mese di aprile fino a Settembre inoltrato il solanum produce numerosi fiori di colore bianco azzurro o bianco rosa riuniti in mazzetti. La varietà "Album" sono invece bianco di un bianco candido.Il solanum in generale sopporta vento e salsedine sono molto indicati per ombreggiare pergolati soleggiati. Una delle fioriture più belle è particolare in giardino la bellezza di vedere questi fiorellini bianco e viola in mazzetti con il verde tenero delle foglie.
Non può mancare in giardino la bellissima russelia. La russelia si riempe di piccoli fiorellini tubolari arancione brillante che fanno capolino dai fusti sottili e carnosi. Si tratta di piante sempreverdi, che quindi mantengono le foglie per tutto l'arco dell'anno. Devono godere di una buona luminosità, evitando però il sole diretto, che potrebbe causare antiestetiche scottature al fogliame. Durante l'autunno in genere non necessitano di protezioni se le temperature minime sono superiori ai -5° C. Necessita di luce diretta del sole, anche per molte ore al giorno.Spesso la pianta quando le condizioni climatiche lo permettono è in fiore per tutto l'anno.


POTREBBE PIACERTI ANCHE

solanum e russelia

Nessun commento:

Mariangela