Le piante Mediterranee Australiane

La dodonea con la foglia purpurea e verde, ha la caratteristica di avere uno splendido fogliame che proprio in questo periodo aumenta ancora di più l'aspetto decorativo con i fiori che vengono a crearsi sulle alette rosa. La dodonea deve il suo nome al medico olandese detto dodoneus egli fù molto considerato per le sue conoscente medico-botanico che gli permi sono di migliorare la qualità delle cure. In questo periodo poi fiorisce una splendida pianta mediterraneo come il mirto la cui fioritura appare come tanti piccoli boccioli che poi vanno ad aprirsi a scalare in deliziosi fiorellini bianchi ricchi di stami.


Il nome myrto e legato al mito greco di Myrsine una ragazza invincibile nelle gare atletiche che venne trasformata dalla dea pallade atenea in un delizioso albero di mirto. Il mirto è legato alla dea Venere e compare in numerose leggende. I rami fioriti del mirto, venivano usati a scopo ornamentale per decorare le case in occasione dei matrimoni e anche per premiare i poeti durante le manifestazioni letterarie


Tra queste piante non può mancare l'hindrangea detta anche Ortensia con le sue molteplici fioriture. Hanno la caratteristica di sembrare dei veri e propri cuscini depositati sul fogliame verde brillante.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

piante meditteranee

Nessun commento:

Mariangela