Le 5 domande frequenti sullo Spatifilio

Lo Spatifillo ha messo un fiore verde: è normale? Può succedere che un fiore bianco si scolorisca fino a diventare verde. Questo succede quando un fiore è quasi sfiorito. In questo caso da bianco diventa verde. Non accade sempre, ma è il naturale processo d’invecchiamento.

Possiedo il mio Spatifillo già da un po’ di tempo e non produce fiori nuovi, cosa devo fare? Probabilmente la pianta non ha prodotto foglie nuove per un po’ di tempo. A tal fine la pianta deve essere stimolata, quindi temporaneamente datele un po’ meno acqua del solito. Se questo non risolve il problema allora sistemate la pianta in un posto diverso. Non appena la pianta avrà prodotto delle foglie nuove dopo un po’ di tempo queste cominceranno a rifiorire.

Cosa devo fare con le foglie gialle e / o con i fiori scuri? Potete potare le foglie ingiallite con l’ausilio delle forbici. Di solito le foglie scure sono facilmente eliminabili manualmente, ma all’occorrenza potete aiutarvi con le forbici.

Le foglie del mio Spatifillo diventano impolverate, cosa posso fare? Potete tranquillamente sciacquare la pianta o pulirla con dell’acqua, utilizzando preferibilmente l’acqua piovana che rimuove a fondo la polvere.

Le foglie dello Spatifillo si scoloriscono, cosa posso fare? La risposta è semplice: sistemate la pianta in un posto più all’ombra e dategli più sostanze concimanti. Potete anche provare ad utilizzare uno spray concimante da spruzzare direttamente sulle foglie. Dopo qualche tempo la pianta comincierà di nuovo a produrre foglie più scure.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

spatifilium

Nessun commento:

Mariangela