ANTHURIUM A 360 GRADI

Come pianta da camera, negli ultimi anni l'Anthurium ha subito uno sviluppo profondo, sia in termini di struttura, dimensioni del vaso, durata, che di colore, forma e dimensioni del fiore.
Per questo l'Anthurium da vaso si è sviluppato fino a diventare una pianta adatta a qualsiasi ambiente, da un locale arredato in stile moderno a uno classico, da un ambiente di lavoro a uno domestico.

Consigli per la cura:
  • Molta luce, ma non sole diretto;
  • Temperatura ambiente (non sotto i 17°C);
  • Annaffiare due volte alla settimana (più o meno 250 ml di acqua tiepida);
  • Concimare ogni tre settimane.
Importante annaffiare uniformemente e con regolarità (non lasciare mai seccare troppo la pianta, e nemmeno annaffiare troppo)
Non annaffiate troppo (troppa acqua danneggia le radici. Le foglie diventano gialle invece che verdi). Non annaffiare poco (troppo poca acqua frena la crescita e lo sviluppo dei fiori nuovi).


Le macchie marroni sulla foglia dell’Anthurium possono avere diverse cause:
terreno troppo bagnato e una temperatura troppo bassa sotto i 16 gradi.

Queste sono le cause principale:
  • Acqua troppo fredda, invece dell’acqua tiepida indispensabile;
  • Una temperatura troppo bassa nel locale in cui si trova l’Anthurium;
  • Troppa poca luce;
  • Un locale troppo ventilato con correnti d'aria;
  • Annaffiatura discontinua e irregolare (una volta la terra è troppo bagnata e la volta successiva si aschiugata troppo).
Eccovi le domande piu frequenti attraverso email:

1. Bisogna travasare la pianta?
Generalmente non serve travasare la pianta se essa riceve regolarmente l'acqua e del concime. Diverso è quando la pianta, dopo l'acquisto, ha raddoppiato le sue dimensioni.

2. Cosa si deve fare con i fiori appassiti?
Se i fiori sono marroni e appassiti e/o lo spadice è mollo e marrone, allora si devono aspotare. Fiori di colore verde-marrone sono fiori vecchi, che possono essere mantenuti oppure tagliati.

3. Cosa si deve fare se la pianta non da più fiori?
In questo caso è utile esporre la pianta in un luogo luminoso (sulla finestra), ed è importante anche non somministrare troppa acqua.

4. Cosa si deve fare se la pianta è affetta da pidocchi o altri parassiti?
Sono disponibili presso fioristi e Garden dei bastoncini di insetticida da usare nel terriccio della pianta. Presso gli stessi punti vendita si possono ottenere consigli anche per altri prodotti (biologici), come per esempio il prodotto biologico 'ecostyle'.

5. Perché le foglie diventano gialle?
Probabilmente perché la pianta è stata annaffiata troppo e non ha avuto del concime. Le foglie gialle possono essere asportate.

6. Perché appaiono le macchie marroni sulle folgie?
Soprattutto in inverno si formano macchie marroni. Sono la conseguenza dell'acqua fredda, di una esposizione (troppo) fredda, buia e in corrente d'aria. Le foglie con le macchie marroni si possono asportare.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

anthurium cure

2 commenti:

Elena ha detto...

Ne ho una,in laboratorio riceveva tantissima luce ma non quella del sole diretta l'annaffiavo tutti i giorni poco e toglievo l'acqua in eccesso.
Poi è diventata enorme ingestibile i clienti me la martoriavano perchè è diventata ingombrante,bella me ingombrante.
L'ho spostata....
Sig!
Ed ho fatto il danno!
Fuori all'aria aperta ,anche se prende solo 3 ore di sole al giorno sembra proprio che non sia il suo posto e le foglie stanno ingiallendo,anche l'acqua.....sono regolare come prima ma a volte la trovo stanca come se ne mancasse,forse il sole la prosciuga.......
Insomma ho bagliato tutto ed ora sarà il caso che la rimetta a dimora in laboratorio.

Anonimo ha detto...

prova a rientrarla

Mariangela