Buddleja (Albero delle Farfalle)

Arbusto rustico profumatissimo che fiorisce dall'inizio dell'estate inizio Giugno fino all'autunno producono grandi spighe di bellissimi fiorellini tubolari, profumati di miele e molto colorati, rosa, bianchi o lilla, che attirano molto le farfalle.

Preferiscono posizioni molto luminose, sia al sole che all'ombra parziale. Solitamente non temono il freddo, anche se in luoghi con inverni molto rigidi può accadere che la parte aerea si secchi completamente, in primavera rispunterà una pianta nuova. Vanno potate vigorosamente in primavera, per ottenere fioriture prolungate. Altre specie, come B. globosa o B. covillei, vanno potate dopo la fioritura, poichè producono fiori sul legno dell'anno precedente. Per prolungare la fioritura cimare le spighe di fiori appassiti
Questi arbusti preferiscono il clima secco al clima umido, quindi non necessitano di molta acqua. Annaffiare saltuariamente nei mesi caldi. In autunno e in primavera interrare del concime organico maturo ai piedi della pianta per fornire la giusta quantità di sostanze nutritive. Da aprile a ottobre aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua delle annaffiature, ogni 15 - 20 giorni
Crescono senza problemi in qualsiasi terreno da giardino, purchè sia ricco di materia organica e ben drenato. Nel mese di febbraio si possono fare le talea tagliando i rami sopra a tre gruppi di foglie, naturalmente in inverno non ci saranno quindi saranno le gemme a guidarci, dopodichè va interrata completamente fino a lasciare un gemma fuori dal terreno.
Alla fine dell'inverno seminarle in letto caldo, le nuove piantine vanno poste a dimora l'anno successivo, anche se fioriranno già la prima estate. In autunno si possono praticare talee semilegnose. Solitamente queste piante tendono ad autoseminarsi, ma spesso le piante figlie non producono fiori identici a quelli della pianta madre.



POTREBBE PIACERTI ANCHE

buddleya

Nessun commento:

Mariangela