ROSA SERMENTOSA

Cari amici e amiche buongiorno oggi vi parlo di un fiore meraviglioso, il fiore delle favole una Rosa rosa SARMENTOSA una via di mezzo tra una rosa a cespuglio e una rosa rampicante. Soni quelle piante che volendo si possono educare a salire magari su un palo aperte a ventaglio o su un grigliato.
Una varietà molto carina con i fiori rosa e stami ben definiti in vista, profumata di limone.
E' sufficiente trapiantarla in un vaso da 40-45 cm di diametro e li la pianta vive e vegeta somministrandoli comunque sempre ogni 15-20 giorni un po' di nutrimento con un fertilizzante granulare come la Cornunghia. Ogni pianta geneticamente è più resistente di un altra ed infatti questa rosa sarmentosa raramente si ammala ha una resistenza molto forte alle malattie .

Piantagione e cura delle Rose
Per ottenere buoni risultati è determinante la composizione del terriccio, scegliete un preparato di marca, specifico per rose , la rosa gradisce un terriccio composto da circa tre parti di torba bionda grossolana e fibrosa ammendata a ph 5,5 - 6 e di una parte tra argilla e pomice o vulcanite. Se non si dispone di torba a ph 5,5-6 aggiungete, per ogni litro di terriccio, due grammi di carbonato di calcio per portare il ph naturale della torba che generalmente è 3,5 - 4, a circa 6 e un'adeguata dose di fertilizzante organico a lenta cessione. Le rose preferiscono le concimazioni organiche capaci di mantenere viva la flora batterica che a sua volta trasforma i sali minerali in sostanze nutritive assimilabili dalle radici. Prima di procedere alla messa a dimora, è opportuno adottare alcuni piccoli accorgimenti utili per la miglior riuscita dei Rosai.Nella scelta del luogo ove porre a dimora la Rosa, è consigliabile evitare posizioni in cui vi sia un'eccessiva competizione con altre piante o alberi, quasi tutte le rose gradiscono almeno 5 o 6 ore di sole al giorno.
Il periodo migliore per procedere alla piantagione è l'autunno la stagione più indicata.
Le rose non amano terreni paludosi (poco drenanti), o duramente calcarei ma apprezzano buone quantità di humus mischiate in modo omogeneo al terreno. La soluzione migliore è costituita da concime organico o letame ben maturo. In caso di terreni eccessivamente calcarei (secco e compattato in blocchi), è preferibile mischiare una buona quantità di torba, sabbia, pomice o pozzolana, più o meno spessa a seconda del grado di compattezza della terra. Al contrario, in presenza di terreno acido (ph inferiore a 7) miscelare 1 Kg di carbonato di calcio per m3 di terreno per ogni grado di acidità sotto il 7. Le rose amano sviluppare le loro radici in profondità ed è perciò consigliabile preparare una buca di circa 50 cm nel terreno dove stendere uno strato di concime organico a lenta cessione cornunghia in quantità pari a 300 grammi a pianta.Coprite lo strato di concime con il terriccio necessario affinchè il pane di terra, una volta sistemato nella buca, resti a 5-6 cm al di sotto del livello del terreno. Pareggiate la superficie aggiungendo il concime necessario, riempire la buca di acqua attendendone l'assorbimento e procedendo, se necessario, ad aggiungere nuovo terriccio. Ciò favorirà, grazie alla stabilizzazione del terreno, l'attecchimento della pianta e assicurerà la stessa contro i movimenti causati dal vento. Se il terreno è chiaramente secco, abbiate cura di innaffiarlo generosamente prima e dopo la messa a dimora della rosa. In caso di interramento di rose rampicanti, vi consiglio di sistemarle ad almeno 50 cm di distanza dal muro o dall'albero per evitare che queste patiscano l'eccessivo surriscaldamento provocato dal primo o la competizione del secondo. Quando la messa a dimora è terminata, applicate un buono strato di concime o letame ben maturo. In mancanza di questo sono soddisfacenti anche paglia, foglie, corteccia o erba tagliata. Nel caso si proceda alla messa a dimora di più Rose a formare un'aiuola, la distanza di piantagione ideale per Rosai classici è di 45-50 cm mentre di 50-100 cm per le arbustive. Per quanto riguarda le varietà rampicanti, la distanza tra una pianta e l'altra può variare da 1-2 m fino a 4 m in relazione alla lunghezza dei rami che, una volta sviluppati, andranno disposti orizzontalmente e all'altezza della parete o del grigliato da ricoprire. La distanza tra rosaio e rosaio per formare una siepe può variare da 45 cm a 1 m secondo la dimensione, il tipo di rosa e anche secondo quanto tempo si desidera trascorra prima che la siepe sia ben fitta. E' possibile ottenere altezze diverse lungo la stessa siepe e creare in tal modo un mirabile effetto ondulato semplicemente variando la densità di impianto. Alla massima densità corrisponderà un'altezza elevata e, viceversa, ad una densità minima un'altezza inferiore.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

rose sermentosa

Nessun commento:

Mariangela