BRUGMANSIA

(foto scattata nel giardino)

COSA FIORISCE IN GIARDINO

E' da una 15 cina di giorni che in giardino fa bella mostra di se "Il Trombone d'Angelo"una notevole pianta da fioriera dall'aspetto decisamente imponente con fiori alti 25 cm e dal profumo dolce e inebriante.

Tropicale
Molti ritengono che una pianta esotica dalla meravigliosa fioritura come questa necessiti di particolari cure. Nulla di meno vero. Nonostante il suo aspetto esotico e la sua storia (la maggior parte delle Brugmansia sono originarie del Sud-America) non richiede temperature particolarmente elevate ed è facilissima da coltivare.
La famiglia delle patate
La Brugmansia appartiene alla stessa specie della belladonna (Solanacee). Le patate e i pomodori fanno parte della stessa "famiglia".

Annaffiatura e nutrimento
La Brugmansia fiorisce ininterrottamente durante l'estate. Tutte le varietà possono essere collocate in pieno sole, ma se collocate a mezz'ombra fioriranno più a lungo. Per assicurarvi che la vostra pianta produca fiori rigogliosi collocatela in un grosso vaso con della buona composta contenente argilla (composta per gerani). Necessita di abbondanti annaffiature, anche tre volte al giorno nelle giornate particolarmente calde. Somministrate del nutrimento liquido ogni settimana o utilizzate del concime organico granulato.
Se riparate durante l'inverno, i fiori faranno la loro comparsa attorno a giugno e continueranno a fiorire fino alle prime gelate. A volte la pianta sarà ricoperta di molti fiori, mentre in altri momenti potrebbero non essercene affatto. Rimuovete i fiori appassiti poiché quando iniziano ad afflosciarsi compromettono la bellezza della pianta.

Potatura e conservazione durante l'inverno
In autunno la Brugmansia va spostata in un luogo fresco e riparato. In una serra, la pianta può essere messa a dimora direttamente nel terreno. Annaffiatela una volta alla settimana. Dopo l'inverno accorciate leggermente le radici e rinvasatela. Riempite il vaso con della nuova composta mischiata a del concime organico a cessione lenta per dare alla pianta le necessarie sostanze nutritive. Ricominciate ad annaffiarla regolarmente.
La potatura si effettua regolarmente attorno alla metà di maggio. Tutti i rami morti così come i ramoscelli troppo lunghi o sottili vanno rimossi.
Le varietà che abbiamo qui menzionato raggiungono un'altezza di circa 1.5 m e conferiranno un'atmosfera tropicale al vostro giardino o alla vostra terrazza per decenni a venire.


POTREBBE PIACERTI ANCHE

cosa fiorisce in giardino

1 commento:

Unknown ha detto...

è un fiore spettacolare!
***
tanti bacetti
Cla

Mariangela