MUGHETTO IN FIORE

Il clima che cambia fa fiorire i Mughetti con 1 mese di anticipo. Ne ho raccolti diversi questi mattina e li ho portati in negozio. Hanno l'aspetto di fiori intorpiditi dalle fresche pioggie di questi giorni ma non dimenticano di essere molto profumati.
mughetto
E' una pianta erbacea perenne. E' di taglia piccola e può raggiungere i 15 cm di altezza. In primavera assume una colorazione bianco. Queste piante non sono sempreverdi, quindi perdono le foglie per alcuni mesi all'anno. Crescono ricoprendo tutto il terreno che hanno a disposizione
Esposizione: queste piante non temono il freddo, quindi possono essere poste a dimora in giardino per tutto l'arco dell'anno. Non necessitano di protezioni contro il freddo. Se necessario è possibile estrarre i bulbi dal terreno, durante il riposo vegetativo. Dopo averli lasciati asciugare si ripongono in luogo fresco ed asciutto, al buio. Nella stagione migliore si pongono nuovamente a dimora. Posizionare questa pianta in luogo a mezz'ombra, dove possa ricevere alcune ore di luce diretta del sole
Concimazione: in autunno non é necessario concimare le piante bulbose. In ogni caso é bene arricchire con concime organico il terreno dei bulbi da poco posti a dimora.
Annaffiatura: queste piante non necessitano di annaffiature troppo abbondanti. La permanenza in terreno costantemente umido, può causare facilmente lo sviluppo del marciume dei bulbi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

mughetto

Nessun commento:

Mariangela