LA GISOFILA

Questo splendido fiorellino decora i bouquet e può essere anche coltivato piantando i semi. Prima di tutto: la Gypsophila è una pianta ornamentale molto apprezzata come fiore reciso. Raggiunge il suo pieno sviluppo dopo tre anni di coltivazione prima di offrire i loro meravigliosi fiori. All'interno di questo genere possiamo trovare specie con fiori bianchi o rosa, ma la bianca secondo me resta la preferita. La sua vita è una lunga e duratura fioritura.
Le specie annuali, come la Gypsophila , sono spesso piantate nei giardini come accompagnamento di altre piante. Una bordura mista di Gypsophila elegans e Anchusa capensis, per esempio, è uno spettacolo per gli occhi.
Si può anche giocare con la variazione di colori, che unisce la cultivar, "Rose" e "Carminea" (carminio e fiori di colore rosa).
Il fascino della Gisofila sta nella pioggia, che producono i fiori bianchi . La pianta annuale di Gypsophila elegans possono essere seminati direttamente in giardino, nel mese di marzo, fiorendo da maggio ad agosto.
La Gypsophilas ama i terreni calcarei, asciutti e molto fertili, non dovrebbe mai essere privo di sostanze nutritive.
La moltiplicazione avviene per le semenza che va fatta in autunno, per favorire uno sviluppo robusto e fioritura precoce. In altre regioni è piantato in primavera.
Ama il sole, ma supporta anche la penombra, durante la coltivazione bisogna pulire accuratamente dalle erbacce infestanti nelle fasi iniziali.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

gisofila

Nessun commento:

Mariangela