UN FIORE GIUSTO AIUTA IL CUORE

Al momento di scegliere i fiori per il nostro mazzo, si può scegliere il colore, la dimensione e la forma anche particolare. Ma sopratutto è bello pensare al loro significato. Petali silenziosi che hanno tanto da dire: questo, in sintesi, il massaggio trasmessoci da Miss Corruthers, scrittrice vittoriana che divenne la “guru” del linguaggio dei fiori nel mondo anglosassone dell’epoca. Leggendo i suoi celebri scritti si apprende dunque che il fiore d’Acacia è sinonimo di amicizia, gli Anemoni significano abbandono, la Camelia esprime gratitudine, il Crisantemo è simbolo di un cuore sconsolato, la Dalia riporta all’idea di dignità ed eleganza, il Garofano esprime amore puro e profondo, così come il Geranio indica una preferenza. Non c’è da stupirsi, dunque, se i gentlemen inglesi e americani dell’Età Vittoriana esprimevano i loro sentimenti verso le donzelle corteggiate attraverso omaggi floreali di vario genere: la costanza era rappresentata dai Giacinti, la bellezza delicata e il desiderio di comunicare venivano affidati a Ibiscus e Iris. I primi palpiti d’amore venivano romanticamente espressi con un mazzolino di Lillà viola, la Margherita, a sua volta, poteva essere offerta dalla dama al suo spasimante per dire “ci penserò”. Il Papavero esprimeva consolazione, la Rosa rossa un amore passionale, la Rosa bianca il silenzio, la Rosa gialla, invece, l’infedeltà. Per comunicare stima si utilizzava la Salvia dai fiori azzurri, per esprimere devozione e fedeltà si ricorreva alla Violetta. Nel periodo vittoriano, centinaia di fiori, piante, verdi sono stati catalogati e a ciascuno di essi assegnati significati diversi. Per comunicare con loro le questioni legate alla vita: amore, nascita, dolore, compleanno tutti per un verso legati al cuore. In questa tabella qui sotto i fiori che meglio esprimono i sentimenti da condividere per renderli più speciali.

Qui ho elencato i singoli fiori e il loro significato per aiutarvi a decidere (i fatti di cuore). Mentre invece nell'home page del blog troverete ancora altri significati che in questo post per esigenza di spazio non ho messo.




Acacia bianca = Amore platonico, amore puro, amicizia ...rigorosamente per non esporsi!
Calla = Magnifica bellezza
Corniolo (ramo)= Delicatezza
Crocus = cuore impazzito
Dalia = Innocenza
Margherita = Durata
Felce = Magia
Non ti scordar di me = Ricordati di me
Fiori d'arancio = Ha significati legati al rito del matrimonio la verginità, la fecondità, la purezza.
Freesia = Innocenza
Fuxia = amore
Garofano = Il fiore di Diana dea della Caccia che sedusse e abbandonò un giovane pastore il quale distrutto dal dolore pianse la sua pena: dalle sue lacrime sul terreno fiorirono i garofani.
Bianco: fedeltà
Giallo: eleganza
Rosa: Fedeltà, amore reciproco
Rosso: Amore vivissimo, energia
Screziato: fidati di me.
Geranio = amicizia
Helleboro = Placare
Giacinto = Sport e giocare amore ardente e superficiale, divertimento.
Iris = Ho un messaggio per te
Llium = Amicizia
Gelsomino = io attribuisco a te
Gelsomino bianco = Amabilità
Lilla = emozioni del primo amore
Giglio = Ritorno di felicità
Menta = Virtù
Mirto = Amore
Quercia foglia = Infusione
Orchidea = Sei nei miei pensieri
Menta piperita = sensazione
Rose = Gioventù
Ranuncolo = radianti con fascino
Rosa (bianca) = io sono degno di te
Rosa rossa = Amore
Rosmarino = Memoria
Agapanthus = Speranza
Pisello odoroso = delicati piaceri
Violetta = pudore
Tulipano (rosa) = Cura
Tulipano (variegata) = Bella agli occhi
Tulipano = dichiarazione d'amore sebbene meno conosciuto della rosa il fiore dell'amore, ad esso sono legati tutti i sentimenti contrastanti e agli stati d'animo opposti che riguardano l'amore: è onestà, incostanza amore perfetto.
Violaciocca (blu) = La fedeltà

POTREBBE PIACERTI ANCHE

significato dei fiori

Nessun commento:

Mariangela