FIORI D'ARANCIO


Fiori d'arancio, il fiore per eccellenza delle spose. Oggi le cose sono un pò cambiate sotto l'influsso di nuove idee, i bouquet moderni sono sempre più strutturati, con foglie e fiori diversi, spesso anche esotici. Ma i Fiori d'arancio non hanno mai perso nel tempo il loro fascino e ancora oggi sono richiesti magari non da soli accompagnati con altri fiori.


Nome scientifico: Citrus aurantium L.

Nome comune: Arancio amaro, melangolo

Famiglia: Rutacee

Caratteristiche: Foglie ovali di un bel verde intenso e lucido (nettamente riconoscibili perché hanno la caratteristica di avvolgere ad ala il picciolo che le collega ai rami) che formano una chioma compatta, tondeggiante; graziosi fiori bianchi, a cinque petali, solitari o più spesso riuniti in mazzetti agli apici dei rami (sempre deliziosamente e intensamente profumati), portamento eretto ed elegante: ecco come si presenta un albero d’arancio, agrume di notevole valore ornamentale che può venire coltivato con successo anche in vaso.

Il fiore d’arancio, che in passato non poteva mancare nei bouquet delle spose è bianco, vellutato, illuminato al centro da stami gialli; è un fiore a cinque petali, semplice e perfetto.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

spose

1 commento:

Anonimo ha detto...

ANNA, PER IL COMPLEANNO, HA GRADITO MOLTISSIMO IL BOUQUET DI ROSE GIALLE CON LA PERLINA, CONFEZIONATO DA MAURIZIO.
LA NONNA HA AMMIRATO I FIOCCHI A FORMA DI BAVAGLIOLO, ECC.PER LE NASCITE CONFEZIONATI DALLA SIGNORA MARIANGELA ( NEO NONNA DI GAIA ALL QUALE INVIAMO TANTI AUGURI ).
E' DAVVERO PIACEVOLE VISITARE IL VOSTRO SITO.
FAM.VARALDO

Mariangela