ANANAS IN PIANTA




La pianta dell'ananas può essere coltivata in casa per il suo splendido fogliame. Ha le foglie grigio verdi a forma di spada appuntite arcuate e spinosissime. Al centro esce un fusto fiorifero con bratte rosa che al suo interno porta un infiorescenza di fiori blu. Sicuramente una pianta molto decorativa che sviluppa i suoi frutti all'interno dell'appartamento dalle svariate colorazioni.

Vediamo la scheda tecnica

Ananas Comosus Famiglia delle bromeliacee origine Brasile/Colombia
  • Esposizione: buona con temperatura non inferiore ai 15°C
  • Innaffiature: regolari senza lasciare l'acqua nel sottovaso, aumentare l'umidità se la temperatura dell'ambiente e molto alta
  • Fertilizzante: 1 volte al mese da marzo a ottobre
  • Terreno: Universale

POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta decorativa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Mariangela
sono un po' disperata. A differenza di mia madre, penso di non essere dotata del pollice verde :-(
Mi hanno regalato una bella pianta dell'ananas con un simpatico fiore rosa-fucsia che ora, forse perché troppo pesante, si è afflosciato. Ho messo degli stecchi di rinformzo ma nulla...
Qualche consiglio?
Grazie
Barbara

Fiorista Mariangela ha detto...

Cara Barbara
Ho l'impressione che la pianta abbia sofferto la sete. Se la pianta ha sofferto per diversi giorni la sete, il frutto dell'ananas cerca di sostenersi attingendo acqua dalla pianta indebolendo via via anche il fusto del gambo che lo sostiene.
C'è anche da tenere presente
il momento di maturazione dell'ananas, di solito le bacche che ricoprono il frutto assumono un colore rosa-marroncino. Da questa maturazione segue il distacco del fusto come è avvenuto ad esempio nel suo caso.

Mariangela