IL VISCHIO SIMBOLO DEL NATALE E DEL CAPODANNO

Considerato come un amuleto di buona fortuna, baciarsi sotto al vischio a Capodanno porta fortuna. Il Vischio è una pianta molto importante per la sua proprietà mediche. Costituisce una delle migliori risorse per ridurre la pressione sanguigna. Cresce sugli alberi di mele, ma anche su prugnolo, biancospino, tiglio, pioppo, salice.



Si nutre della pianta ospite e ne succhia la linfa.

Il vischio , come qualsiasi altra pianta, ha bisogno della fotosintesi dell' acqua e delle sostanze nutritive del suolo, ma può essere, tuttavia alimentata dall'albero ospitante su cui è cresciuto.
Il suo ciclo di sviluppo è molto lento; per i primi 3-4 anni non risulta visibile da terra,in seguito, a partire dal 4° anno, forma a ciascuna stagione vegetativa un getto biforcato, rendendo abbastanza facile la determinazione della sua età. All’estremità di ciascun rametto si sviluppano un paio di foglie opposte che cadono dopo circa un anno e mezzo o due. Comincia a fiorire a partire dal quinto anno. I suoi fiori poco appariscenti, verde-giallastri, si sviluppano all’estremità dei getti annuali. Il vischio è una pianta dioica, cioè porta fiori o solamente maschili o solamente femminili.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

vischio

Nessun commento:

Mariangela