COME FARE RIFIORIRE LA STELLA DI NATALE

Si tratta di una pianta la cui fioritura avviene solo quando le giornate si accorciano, da metà dicembre fino a marzo. Non è un particolare di poco conto e chi ama vederla ben fornita anche dopo le feste natalizie, farà bene a tener presente alcuni accorgimenti: a partire da fine settembre-primi di ottobre è bene tenerla in luoghi con poca luce, mentre in primavera è bene portarla all’esterno. Per stimolarne la crescita è consigliabile concimarla con potassio e fosforo, soprattutto quando comincia a perdere le foglie alla fine dell’estate.
Infine un consiglio: se qualche ramo si dovesse spezzare può essere recuperato. Una volta reciso deve essere bruciato alla base con un accendino o scottato nell’acqua bollente per cicatrizzare la “ferita”; poi si può mettere tranquillamente in un vaso con l’acqua: durerà 10-15 giorni.
Fare rifiorire la stella di natale non è facile, tuttavia con un po' di pazienza e seguendo questi consigli potrete farla rifiorire nuovamente

Periodo inverno - primavera
  • Tagliare i vecchi rami fioriti a 4 a 6 cm di altezza. Fate questo in febbraio o ai primi di marzo. Questo nuovo taglio riattiverà la crescita
Periodo primavera - estate

  • Rinvasatela in un vaso 2-3 cm di diametro più grande. Assicuratevi che il suolo rimanga piuttosto umido e collocatela vicino ad una finestra. Quando la temperatura esterna è al di sopra dei 20°C portatela all'esterno. Posizionate la poinsettia in un luogo ombreggiato per due o tre settimane per permettere di acclimatarsi al nuovo ambiente. Non esponetela alla luce diretta del sole.Se preferite una stella con molti fiori, diramate i germogli, stringendoli dovrebbero produrre più fiori e formre un buon cespuglio.Questo dovrebbe essere fatto 3 o 4 settimane, a seconda della velocità di crescita. Continuare questa pratica fino a metà agosto, quando la stella dovrebbe avere una forma soddisfacente e Portate la poinsettia in casa in una posizione soleggiata.Verificare la presenza di parassiti e malattie.

  • Somministrate del concime liquido disciolto nell'acqua, 3 volte ogni 15 gg
  • I fiori cominceranno ad aprirsi a fine settembre e inizio ottobre. A questo punto 12 ore sono necessarie per il fiori. Tenute completamente al buio più o meno dalla 5 pm alle ore 8 dalla fine di settembre fino ai primi giorni di dicembre .

  • Durante il giorno collocatela in un ambiente molto luminoso.

  • Dimezzate la quantità di fertilizzante La temperatura alta e la bassa intensità luminosa può ritardare la maturità.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

stella di natale

1 commento:

elisa ha detto...

Quante belle idee natalizie qui da te..ti seguo!
A presto

Mariangela