CALENDARIO SEMINA 2008

Clicca sull'immagine sotto per ingrandirla

Maurizio ha finalmente finito di fare il Calendario delle Semine per l'anno 2008
utile per sapere quando è luna vecchia o calante

La semina ed il trapianto dei fiori vanno eseguiti a luna crescente, così come la messa a dimora di siepi e arbusti. Con la fase di luna calante si eseguono le potature invernali ed estive delle siepi. Nell’orto. Vanno seminate a luna calante tutte quelle specie che montano a fiore velocemente e cioè: ravanello, cavolo, cavolfiore, broccolo, finocchio, lattuga, cicoria, rucola, aglio, cipolla, porro, carota, bietola e anche patata. Qualora queste specie fossero seminate a luna crescente, il ciclo vegetativo sarebbe più breve con il rischio della salita a fiore di molte piante. Peperone, pomodoro e melanzana seminate a luna calante presentano uno sviluppo più limitato ed una produzione più elevata. Per ottenere primizie si deve seminare a luna crescente. Se il finocchio non viene seminato nel periodo di giorni calanti (dopo il solstizio d’estate), e soprattutto a luna calante, un’elevata percentuale di piante monta a fiore. Tutti i trapianti delle specie che normalmente vengono seminate in semenzaio (peperone, basilico, pomodoro, melanzana, lattuga, cavolo, broccolo, cavolfiore, sedano, porro, cipolla, ecc.) vanno eseguiti a luna nuova o luna crescente. In questa fase le piantine superano rapidamente la cosiddetta crisi di trapianto, presentano un buon attecchimento ed una buona ripresa vegetativa. La lattuga da taglio e la cicoria da taglio vanno seminate a luna crescente per favorire un rapido sviluppo e la rapida ripresa vegetativa dopo ogni taglio. I fagioli mangiatutto (fagiolini) vanno seminati secondo il seguente criterio: nei terreni poco fertili, ghiaiosi, sabbiosi e poco irrigati si semina a luna crescente per stimolare la vegetazione; nei terreni di media fertilità e irrigati è consigliabile eseguire le semine anticipate a luna calante e le semine tardive a luna crescente; nei terreni dotati di buona fertilità e irrigati le semine vanno eseguite sempre a luna calante. Nell’orto, per ottenere primizie, si deve seminare a luna crescente Nel frutteto l’innesto a gemma dormiente va effettuato a luna calante: si evita così il rischio del germogliamento anticipato della gemma Le fasi lunari in campagna vengono definite così Luna crescente o luna nuova: si verifica quando la superficie visibile della luna è in fase di crescita. Si riconosce dalla posizione della «gobba» della mezzaluna che è volta a ovest («Gobba a ponente, luna crescente»).

La luna crescente vale fino alla fase di luna piena. Luna calante o luna vecchia: si verifica quando la superficie visibile della luna è in fase di calo. Si riconosce dalla «gobba» della mezzaluna che è volta a est. (Gobba a levante, luna calante»). La luna calante va dalla fase di luna piena alla completa estinzione della parte visibile. Negli allevamenti la tosatura delle pecore si esegue in fase di luna calante Nel frutteto. Va effettuato a luna calante l’innesto a gemma dormiente: si evita così il rischio del germogliamento anticipato della gemma. Vanno invece effettuati a luna crescente gli innesti di fine inverno, cioè a doppio spacco inglese, a spacco, a corona, a zufolo, ecc. Le talee vanno piantate a luna crescente. A luna calante si eseguono la potatura invernale e la potatura verde estiva, si tagliano le marze per gli innesti di fine inverno, si vendemmia, si lavora e si concima il terreno sotto il frutteto. Nel campo. Il taglio del fieno dovrebbe essere fatto a luna calante, si essiccherà più lentamente ma si conserverà meglio. La semina con le specie idonee per il sovescio e il sovescio stesso (pratica che riguarda l’interramento di piante verdi, falciate in fase di piena fioritura, intesa a migliorare il contenuto di sostanza organica del terreno) vanno eseguiti entrambi a luna calante.


POTREBBE PIACERTI ANCHE

Calendario semine 2008

1 commento:

Elena ha detto...

Ciao!
Cercavo informazioni su quando seminare dela verdura da taglio, ed ho trovato te!!
Bellissimo sito e le informazioni che ho trovato sono veramente utili.
Mamma e suocera continuano a dirmi di seminare in calnte ma preverò a seguire il tuo consiglio per le verdure da taglio e seminerò in crescere la prossima settimana,dopo che ho cavato tutta l'erbaccia dalle aiuole.
;-)
;-)

Mariangela