TILLANDSIA





Tillandsia

La Tillandsia. Questi tipi di piante si trovano in climi secchi come i deserti, i boschi e le montagne e in paesi come l'America centrale, Sud America e Messico. Vivono nei deserti della Florida e del Texas. Ci sono 2 tipi diversi di Tillandsia; quelle con foglie spesse e quelle con foglia sottile. Le sottili tendono a crescere in climi piovosi. Le spesse tendono a svilupparsi meglio in zone aride e secche.

La caratteristica che le rende uniche sta nella possibilità di vivere staccate dal suolo. Esse infatti
ricevono i loro nutrienti attraverso l'aria da polvere, foglie e feci di insetti
. Come il Guzmania la Tillandsia sono piante epifite : l'epifite sono piante che vivono sui tronchi o sui rami degli alberi, soprattutto nelle foreste tropicali e subtropicali umide. Il particolare habitat “sopraelevato” delle epifite è dovuto alla necessità di conquistare un posto sufficientemente e non ombroso. Gli alberi (o le rocce) servono alle epifite esclusivamente da sostegno. L’ancoraggio delle epifite alle piante ospiti avviene, di regola, con radici adesive o aggrappanti. Nella maggior parte dei casi le epifite non sono piante parassite e il loro problema più importante è l’approvvigionamento idrico e nutrizionale. Quasi tutte le piante epifite possiedono dispositivi atti ad assorbire e conservare l’acqua piovana. Nelle Tillandsie le foglie sono spesso disposte in modo da formare una sorta di cisterna aperta verso l’alto dove si accumula l’acqua piovana. Altre specie, invece, possiedono strani peli appiattiti la cui funzione è quella di assorbire e immagazzinare l’acqua. Le Tillandsie possono vivere senza essere effettivamente piantate nel terreno, perché hanno la possibilità di aderire ad altre piante, potendosi riprodurre senza essere radicate al suolo. L'uso delle radici in queste piante serve principalmente come ancoraggio.

Ci sono delle piante che contribuiscano a purificare l'aria negli ambienti chiusi

Il Filodendro, per esempio, esercita un'azione benefica a largo spettro nell'ambiente.

Le varie specie di Ficus assorbono soprattutto le esalazioni provenienti dai fornelli a gas e dalle caldaie
Lo Spathiphyllum e le piante della famiglia delle Dracene (come il tronchetto della felicità), assorbono il benzene prodotto dal fumo di sigaretta.
Il Cereus peruvianus, un piccolo cactus originario del Messico, e la Sanseveria sembra siano in grado di "assorbire" le radiazioni elettromagnetiche positive emesse dal computer.


POTREBBE PIACERTI ANCHE

tillandsia

Nessun commento:

Mariangela