CRISANTEMO

In Cina il crisantemo è usato come fiore ornamentale per più di due mila anni. Oggi è ancora usato nelle cerimonie ed il fiore simbolo di una lunga vita. È stato introdotto in Europa attraverso la Francia nel secolo XVIII. Le prime colture però sono avvenute in Spagna all'inizio nel secolo XIX.
Il crisantemo appartiene alla famiglia di Asteraceae. La propagazione è fatta dal terminale del fiori.
Le specie recise si coltivano in piena terra, disinfettando il terreno con una macchina che genera vapore . Prima della disinfezione della coltura si macina e si alza la terra con un coltivatore rotatorio. È importante controllare i valori di pH della terra.
Tra le specie recise si conoscono i crisantemi a palla dai colori bianco, giallo, arancio, viola, rosa, rosso tutti o quasi a fioritura precoce, le varietà a fiore speciale stellato, margherita, margherita doppia e spider e a fiore piccolo. Tutti questi crisantemi sono disponibili da metà ottobre.
Ci sono poi i crisantemi annuali chiamati Piretro, a fiori semplice e doppio e dai colori verde, rosso, giallo, bianco, rosa, marrone, panna e viola.

Per la coltivazione in vaso
Temperatura: la temperatura invernale ideale si aggira intorno a 4-13 °C.
Luce: buona, ma al riparo dal sole diretto.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare regolarmente la pianta, facendo in modo che il terreno risulti sempre umido. Innalzare l’umidità ambientale, tenendo la pianta su una terrina riempita di sassi mantenuti costantemente bagnati. Anche spruzzature a foglie e fiori contribuiranno a mantenere fresca la pianta.
Substrato: terreno fertile, sciolto e ben drenato.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: concimare ogni tre settimane, solo dopo la comparsa dei boccioli. Per modificare il periodo di fioritura bisogna agire sul numero di ore giornaliere di luce: aumentarlo, con l’utilizzo di sorgenti artificiali, per ottenere una fioritura ritardata; ridurlo, invece, se si preferisce anticiparla.

SPECIE PERENNE

Chrysanthemum frutescens nome botanico : Argyranthemum
Pratolina francese, pratolina.
LUCE: Sole pieno
COLORI: Lavanda, bianco, dentellate o rosso, alcuni con i centri gialli.

È stato coltivato più di 200 anni fa, con oltre 80 tipi differenti di fiore proveniente dalle Canarie . La maggior parte del Argyranthemum è cultivar. Usato come fiore da taglio e conservato reciso. Nel giardino ha bisogno di un terreno umido e protetto dal vento, purtroppo può morire nell'alta umidità, anche se le nuove colture stanno combattendo il problema. In condizioni ideali può diventare abbastanza grande e fornire una zona fiorire lunga nel giardino. È lenta a svilupparsi.

Chrysanthemum leucanthemum
LUCE: Sole pieno
COLORI:bianco
FIORITURA: Agosto
Crisantemo margherita nativo dell'Europa cresce spontaneamente lungo i bordi della strada

Chrysanthemum carinatum
LUCE: Sole pieno
COLORI: bianco contornato di giallo, alcuni con la contrapposizione dell'anello giallo.
Crisantemo annuale di facile coltivazione può essere usato come fiore da taglio. Ideale come pianta da bordura.
Si semina da settembre a marzo. La germinazione dipende dalla temperatura del terreno e dalle condizioni atmosferiche dai 7 - 21 giorni. Seminare il seme 2-3cm in profondità in file da 60-90 con una distanza di 10-30 il centimetro fra le piante. Disinfettare la terra e togliere l'erbaccia prima di seminare.




POTREBBE PIACERTI ANCHE

fiore

Nessun commento:

Mariangela