Lilium longiflora e le cipolle con i capelli



Il lilium longiflora , comunemente chiamato Llium (fiore dell'amicizia) è un lilium bianco, rosa ed ora anche giallo chiaro a campana grossa allungata , profumatissimo. Questo Lilium ha una durata tra 14-20 giorni, tagliare lo stelo prima di immergerlo nell'acqua.



Chi avrebbe mai potuto pensare che la comune cipolla da cucina potesse diventare un fiore molto di moda? ALLIUM ha avuto molto successo. Dalla cipolla da cucina a cipolla ornamentale violacea nei giardini è ovviamente nei bouquet anche da sposa. Il periodo di fioritura della cipolla è giugno-luglio. Per svillupare questo fiore ci sono voluti dieci anni. La CIPOLLA CON I CAPELLI è stata scoperta da un coltivatore olandese, in un campo di cipolle.
I capelli sono degli steli colore verde che si sviluppano da delle piccole sfere crescendo dall'infiorescenza. Queste sfere già li per se belle sono di color rosso e da qui si slanciano i capelli in modo del tutto disordinato e in tutte le direzione. I capelli raggiungono la lunghezza massima di 14cm mentre gli steli arrivano a 70cm.
La sua forma inusuale e il colore verde fanno da catalizzatore in bouquet particolari. Ha anche un eccellente durata di circa 20 giorni.

Curiosità
Il genere Allium è composto da 800-1000 tra varietà. Arriva dall'Asia Minore e Centrale, si trova intorno al Mediterraneo e nel Nord america.
Il suo nome deriva dal celtico ALL che significa caldo, e si riferisce alle proprietà piccanti del bulbo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

fiore

1 commento:

Massimiliano Fattorini ha detto...

incredibile questa cipolla! ogni giorno leggendoti imparo sempre qualcosa, complimenti!

Mariangela