SETTEMBRE: lavori e raccolti in giardino e nell'orto

Cominciò oggi a raccontarvi delle semine e dei lavori da fare in giardino e nell'orto. Grazie a mio nonno che per primo mi ha fatto conoscere e ad apprezzare i fiori, il giardino e l'orto.


Con luna calante

In giardino
  • Potare le piante di D a l i a i boccioli in soprannumero
  • Eliminare dai boccioli a corona di crisantemo i boccioli laterali
  • Spuntare gli arbusti e le siepi
  • T a g l i a r e i Rosai esauriti.



  • Cominciare a riparare le piante in vaso sensibili al freddo
  • Preparare il terreno per la piantagione del mese di Ottobre

Nell' Orto

  • Seminare la cipolla bianca
  • A dimora all'aperto Lattuga da taglio, radicchio da taglio, Spinacio

Trapianto
  • Trapiantare all'aperto il Porro per la primavera

Raccolta del Mese
Anguria, basilico, bietole, carota, cavoli, cetriolo, fagiolo, fagiolino, finocchio, indivia, lattuga, melone, peperone, pomodoro, radicchio, porro, cicoria, catalogna, sedano, zucca, zucchina e melanzana

POTREBBE PIACERTI ANCHE

raccolta del mese

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao!! il bouquet di rose è magnifico!! ed anche quelli a fianco a destra!! anch'io inizio ad avere i primi ciclamini fioriti.. non li ho tolti dalla terra e ripiantati, così mi hanno fatto tutta l'estate con foglie. ed anche il mignon ha i primi boccioli!

Mariangela