La foglia

Oggi vi voglio parlare della foglia. Essa svolge diverse funzioni tra le quali la più importante è la fotosintesi clorifilliana. Attraverso la fotosintesi la foglia produce una grande quantità di zuccheri che, per la maggior parte, sono trasportati a tutte le parti della pianta. Come per il corpo umano queste sono impiegate nella respirazione, nella costruzione delle cellule o come accumulo per sostanze di riserva. Oltre agli zuccheri la foglia produce ormoni, vitamine e amminoacidi essenziali per la crescita della intera pianta.
Inoltre la foglia è la sede della traspirazione, importante meccanismo collegato alla fotosintesi e all'assorbimento del terreno.
Quando avviene uno squilibrio ormonale la foglia ingiallisce o cade dal trono, in generale hanno anche loro un ciclo vegetativo ma come avviene questo fenomeno che spesso diamo per scontato.
Il distacco della foglia dal fusto è ottenuto da un setto di separazione che si forma alla base. Le maglie del reticolo cellulosico vengono allentate da un forte aumento dell'acido pectico causandone il distacco.
Ora quando vedete che le foglie del Ficus benjamino si staccano o ingialliscono, sapete il perché.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

foglia

Nessun commento:

Mariangela