Le piante per balconi e terrazzi



Foto di Astilbe


Chi ha il balcone o il giardino può scegliere un ricchissimo assortimento di piante per esterno. La surfinia, l'ibisco sono alcuni esempi di piante fiorite abbinate per risaltarne la bellezza con piante di bosso,calluna, alloro.
La mandevilla ha crescita rapida, i rami giovani possono essere modellati in qualsiasi forma con l'aiuto di una struttura metallica. Nei post precedenti la trovata a sinistra nel menu a tendina sono descritte le cure della Mandevilla.
Un abbinamento interessante potrebbe eseere fatto con un angolo variopinto di Hibiscus, Tibouchina, Astilbe e la Petunia .
Anche un esposizione di varie taglie e forme di Bosso sempreverde e di Lauro nobilis può dare allo stesso tempo interesse e rusticità delle piante, resistenti al freddo.
E inoltre non è da trascurare l'angolo delle profumate e aromatiche : Lavanda, Gentiana, Rosmarino, Menta ect.

Marinagela consiglia:

Cure del Lauro
Il terriccio va mantenuto sempre leggermente umido, la pianta deve svernare in un luogo fresco e luminoso, va potato in primavera in modo che mantenga la forma. Si presta a qualsiasi potatura esempio coni, piramidi,sfere,ect. rustico -15°c/-10°C. Resiste al mare e sooporta l'ombra
Cure del Bosso
Per mantenere a forma migliore il bosso deve essere potato più volte all'anno, annaffiandolo sovente. Il bosso è di lento accrescimento adatta per siepe e bordure. Pianta rustica -30°c/-20°C
Cure della Astilbe
E' una pianta che disperde facilmente dalle foglie l'acqua quindi annaffiare spesso.
La pianta può stare in casa in un posizione fresca e luminosa e dopo la fioritura deve essere trasferita all'aperto.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

pianta da esteno

Nessun commento:

Mariangela